Preparazione » Preparazione » School of Trail Running » Cosa mangiare prima di una gara di trail running

Cosa mangiare prima di una gara di trail running

Abbiamo incontrato Jonathan Craig Wyatt, campione mondiale di corsa in montagna, per chiedergli qualche consiglio sull’alimentazione per il trail running.

Redazione ENDU

15 Marzo 2022

0

Abbiamo incontrato Jonathan Craig Wyatt, campione mondiale di corsa in montagna, per chiedergli qualche consiglio riguardo all’alimentazione per il trail running.

Il primo consiglio è ovviamente quello di provare l’alimentazione che userai in gara durante l’allenamento, non provare cose nuove in gara, potresti avere dei problemi.

La settimana prima della gara consiglia di mangiare alimenti altamente digeribili come: patate, riso e pesce che, per alcune persone, possono essere più facili da digerire della pasta e della carne. 

Consuma un alto contenuto di carboidrati; riso e miele è un buon abbinamento! Diversi nutrizionisti sostengono che occorre ingerire 120gr di carboidrati ogni ora di allenamento ma è giusto arrivarci in modo graduale in quanto non sono facili da digerire.

Il giorno della gara si consiglia di mangiare almeno 3h prima, invece durante la gara i gel sono l’alimento più facile da digerire. Quando le distanze aumentano consigliamo dei cibi solidi. È molto importante fare attenzione all’idratazione, il consiglio di Jonathan è quello di anticipare la “sensazione di sete”.

Dopo un allenamento o dopo una gara consigliamo di assumere proteine per consentire ai muscoli di recuperare.



In collaborazione con La Sportiva, Volkswagen Veicoli Commerciali e Volchem

Si ringrazia: Birrificio di Fiemme ; Hotel la Roccia Cavalese ; Visit Trentino e Visit Val di Fiemme