Mozzi e corpetto ruota libera: tutto su smontaggio e manutenzione

Una ruota che gira bene è uno spettacolo, ma spesso i mozzi e il corpetto della ruota libera hanno bisogno di manutenzione perché sono soggetti allo sporco della strada e al grasso. Ecco come possiamo risolvere.

Lorenza Bernardi

Ogni volta che controlliamo la nostra ruota libera, dobbiamo prima di tutto sentire il rumore prodotto, che non deve essere né troppo metallico né sordo. Quando è troppo forte è giunto il momento di fare manutenzione.
Nel momento in cui andremo a smontarla, estrarremo il pacco pignoni con forza, a mano: fare molta attenzione perché all’interno ci sono due ruote dentate, spessori e una molletta.

Un consiglio: quando smontiamo i nostri componenti, metterli in ordine con un senso (appoggiare il pezzo smontato esattamente come lo trovo). A questo punto, dopo aver rimontato i componenti (tranne il pacco pignoni) metto il lubrificante e reinserisco il pacco pignoni, facendolo poi girare per un po’ e permettere così al lubrificante di penetrare bene tra le dentature.

In collaborazione con Volkswagen Multivan Hybrid e Beta Utensili

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link