Idea Weekend con gravel: la Vecia Via della Lana
Per gli amanti dei weekend all’insegna di sport, paesaggi ed enogastronia, la Vecia Via della Lana sui Monti Lessini è una valida proposta.
Per chi desidera trascorrere un weekend all’insegna dello sport, pedalando in mezzo alla natura, tra ulivi e vigneti, e concedendosi soste enogastronomiche succulenti, la Vecia Via della Lana sui Monti Lessini (in provincia di Verona) è la meta ideale.
Vecchia (o Vecia) Via della Lana
La partenza è da Soave, uno dei borghi più belli d’Italia. Ed è proprio dal Castello di Soave che inizia il nostro viaggio. Come dice il nome, questo percorso nasce come via di transumanza per il trasporto della lana grezza, poi lavorata e trasformata in capi d’abbigliamento. Questo percorso è stato ideato da Massimo Panighel e fa parte della rete di tracciati da percorrere in bici denominati ‘Gravel in the Land of Venice‘.
- Il percorso è ad anello, misura 63 km ed è ideale per le bici gravel. È immerso completamente nel verde, snodandosi tra boschi di latifoglie, viti e numerosi corsi d’acqua. Il dislivello complessivo è di 1300 m+ e la massima quota raggiunta è di 760 m.
- La durata del percorso è di circa 6 ore, quindi si può affrontare in giornata oppure prendersela un po’ più comoda e spezzarlo in due tranche, con la possibilità di pernotto in uno dei borghi circostanti.
- Il percorso è per un terzo asfaltato e per il resto si dipana fra strade bianche non asfaltate e sterrate. I punti di interesse sono Illasi, Croce del Vento, Castelvero, San Giovanni Ilarione, Montecchia di Crosara.
Gare ‘amiche’: la Tre Valli
La Vecia Via della Lana incrocia il percorso di una gara storica del territorio: la Tre Valli, una manifestazione di mountain bike lunga 42 km per 1250 m di dislivello. Prende nome dalle tre valli che attraversa: Val di Illasi, Val Tramigna e Val di Mezzane. Si svolge all’inizio della stagione (quarta domenica di marzo) quindi, in un’ottica di weekend sportivo, si può abbinare la partecipazione alla Tre Valli con una giornata più ‘morbida’, dove provare la Vecia Via della Lana e al contempo visitare questo territorio che offre cibo e vini ottimi. In questa zona dei Monti Lessini, infatti, si coltiva l’uva garganega che è alla base dei vini Soave e Recioto di Soave, due vini conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.
In collaborazione con Volkswagen ID. Buzz e Gravel in the Land of Venice
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?