Guida alla manutenzione del movimento centrale
La bici fa uno scricchiolio fastidioso? Di solito è colpa del movimento centrale. Guarda come metterlo a posto con la giusta manutenzione.
Il rumorino fastidioso che proviene dal movimento centrale della bicicletta è un problema comune per molti ciclisti. In questa guida, esploreremo i passaggi per la manutenzione del movimento centrale, che può contribuire a eliminare questi fastidiosi rumori e migliorare le prestazioni complessive della bicicletta.
Occorrente:
- Estrattore per pedivella
- Chiave dell’8
- Martello (preferibilmente di ferro)
- Grassi e lubrificanti specifici
- Pressa per il movimento centrale
- chiave del 2 per regolare la ghiera delle pedivelle
Procedura:
- rimuovere la pedivella dalla bicicletta con l’estrattore (aiutarsi con la chiave dell’8)
- occuparsi ora del movimento centrale (qui nel video c’è il press fit 30, ma ognuno ha il suo. I movimenti centrali possono essere a pressione o a filetto)
- inserire l’estrattore nella parte opposta e, con l’aiuto di qualche sonoro colpo di martello, estrarre il movimento centrale
- esaminarlo attentamente: lo scricchiolio può dipendere dalla presenza di poco grasso sulla parte del movimento che è a contatto diretto con il telaio. Controllare anche la sede del movimento (il basamento nel telaio)
- mettere grasso sia nella sede che sul movimento stesso
- utilizzare una pressa per rimontare il movimento centrale nella sua sede. Fare attenzione che i basamenti della pressa siano allineati con la cuscinetteria
- inserire lo spessore in sede e rimontare la guarnitura. Con la chiave del 2, regolare la ghiera delle pedivelle
In collaborazione con Volkswagen ID. Buzz e Beta Utensili
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?