Ciclismo e gastronomia? C’è Gravel Gourmet
L’idea, semplice quanto geniale, è nata un anno fa in occasione della prima edizione di Gravel Gourmet: è bastato accoppiare due fattori eccellenti tipici del territorio parmense, ovvero paesaggi collinari mozzafiato e prodotti alimentari DOP, shakerarli e consumarli in due giornate primaverili. Musica dal vivo completerà l’atmosfera di festa di questo succulento evento gravel.
La seconda edizione di Gravel Gourmet si svolgerà sabato 13 e domenica 14, con un programma sempre ricchissimo. I prodotti da degustare nei ristori dislocati lungo i vari percorsi tra cui scegliere saranno il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto Crudo di Parma, il salame di Felino, i tortelli di erbette alla parmigiana e molto altro, il tutto innaffiato con Lambrusco e Malvasia.
“Gravel Gourmet torna con il suo spirito da ciclismo “lento”, per assaporare al meglio il piacere di pedalare, la bellezza del territorio e i sapori genuini della nostra cucina – affermano i co-organizzatori di Gravel Gourmet Milena Bettocchi e Beppe Salerno.
Il territorio
Padroni di casa sono i Comuni delle Valli di Parma adagiati sulle prime colline che dalla Pianura Padana si estendono verso gli Appennini. Al centro di questo territorio si trova una zona in cui la fertilità del suolo, le antichissime tradizioni e l’intraprendenza dell’uomo hanno favorito la nascita e lo sviluppo di prodotti alimentari d’eccellenza. Questo territorio prende il nome di Food Valley, un nome che è già tutto un programma, sede ideale di Gravel Gourmet.
Le giornate e i percorsi
Gli organizzatori hanno proposto una serie di percorsi adatti a tutti i livelli di allenamento.
Entrando nello specifico delle due giornate:
Sabato 13 maggio, Collecchio
Due tipi di percorsi partiranno da Collecchio, entrambi adatti a scaldare le gambe:
34 Km +400 m
56 km +830 m
Da Collecchio, dopo una prima parte immersi nei Boschi di Carrega, si raggiungerà Sala Baganza prima e Felino poi per gustare la prima merenda a San Michele Gatti. Da lì si supererà nuovamente il Torrente Baganza in località San Vitale per raggiungere Fornovo sul Taro e risalire sul lungo fiume attraverso il Parco Fluviale del Taro. Seconda merenda al Monte delle Vigne prima di rientrare a Collecchio.
Domenica 14 maggio, Rocca San Vitale
Rocca San Vitale sarà il fulcro dei percorsi di domenica, quando i motori si saranno già scaldati:
37 km +530 m
60 Km +1150 m
98 Km +1730 m
Quest’ultimo, affronterà subito i Boschi di Carrega per raggiungere la prima merenda all’Azienda Agricola Vini Palazzo. Da qui, si proseguirà attraverso Langhirano affrontando una prima ostica salita, per superare il Torrente Parma e procedere verso Sivizzano e le colline di Traversetolo, con i loro panorami mozzafiato sulla Valle dell’Enza, guardando l’Appennino Reggiano. Nel rientro verso Sala Baganza il suggestivo passaggio per il Castello di Torrechiara con merenda ai piedi della fortificazione e passaggio per Felino.
Salta invece il passaggio a Traversetolo il percorso medio di 60 Km, costeggiando il Torrente Parma e raggiungendo subito il Castello di Torrechiara. Sul percorso di 35 Km, invece, dopo aver guadato il Torrente Baganza si rientra verso l’arrivo passando per Barbiano e Felino.
Si potrà scegliere di partecipare a entrambe le giornate oppure a una sola. E per chi volesse vivere l’esperienza con un accompagnatore o accompagnatrice non pedalante, sarà possibile acquistare pacchetti ad hoc, con l’opportunità di visitare i Musei del Cibo delle Valli di Parma e degustare le prelibatezze proposte nelle merende.
Per maggiori informazioni sui percorsi
Per visionare i pacchetti e per iscriversi
Credits photo: ©Giacomo Podetti
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?