Benefici del Pilates: posturali ma non solo!
In questo primo articolo introduttivo vi parleremo dei principali benefici del pilates
Il Pilates è un insieme di esercizi, per la maggior parte a basso impatto, pensato per lavorare sulla correzione posturale e la flessibilità articolare, la tonicità e l’elasticità senza rischio di lesioni.
Dopo aver testato per diversi anni come il pilates agisce sulla salute dei miei allievi, mi rendo conto dell’importanza della divulgazione di questo metodo.
Ogni giorno nel mio studio, consiglio gli esercizi più adatti a seconda delle esigenze dei miei praticanti e con gioia condivido con loro miglioramenti e obiettivi nuovi. Quando ho imparato i principi base del metodo qualcosa è cambiato nel mio modo di concepire il movimento e di conseguenza di insegnare.
Credo fermamente che questa disciplina insegni a muoversi nel modo più sano. Chiave fondamentale per la salute di uno sportivo, per avere la giusta percezione della propria postura e per attivare nel modo corretto, al momento opportuno, tutti i nostri muscoli.
Ecco i principali benefici del pilates
aumento della flessibilità
Nel metodo si alternano esercizi di tenuta e di allungamento, con lo scopo di aumentare la flessibilità e rinforzare le articolazioni.
aumento della forza funzionale
Il “core” viene attivato in tutti gli esercizi stimolando il controllo e la stabilità, aumentando così la forza.
miglioramento di agilità e coordinazione
I movimenti dovranno essere fluidi e accompagnati dal respiro, questo ci permetterà di migliorare ad ogni ripetizione l’esecuzione.
riduzione rischio lesioni
Mettendo in movimento tutto il corpo, sollecitando in modo controllato muscoli e articolazioni otteniamo un corpo più reattivo.
aumento del controllo della respirazione
Il metodo si basa sul respiro in sinergia con il movimento, parte tutto da li!
miglioramento delle postura
Principio fondamentale è quello di allineare il corpo in ogni movimento, percependone ogni sua attivazione. Lavoriamo in questo modo sull’equilibrio e la simmetria.
diminuzione dei livelli di stress
Come ogni attività fisica, il pilates, riduce lo stress psicofisico e aumenta l’ossigenazione del corpo.
maggiore capacità di concentrazione e attenzione
Dovendo portare attenzione al respiro, alla postura, la coordinazione e la fluidità dei movimenti, la concertazione è quindi un altro importante focus che
possiamo sviluppare.
migliorano inoltre salute, autostima e fiducia in se stessi
Con la pratica costante i risultati sono sempre più visibili sul corpo e sulla mente, questo ci porta ad aumentare la sicurezza in noi stessi, nelle nostre capacità.
Il pilates cambia radicalmente la qualità della nostra vita
Scopri i nostri corsi su ENDUfit
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?