Trekking tra i colori dell’autunno in Trentino

Trekking tra i colori dell'autunno in Trentino

Redazione ENDU

5 itinerari da cui prendere spunto per camminare e immergersi nelle atmosfere evocative dei boschi Trentini.

24 Ottobre 2023

Condividi:

In montagna, la presenza di conifere sempre verdi come pino e abete trasforma i panorami in tavolozze di colore imprevedibili, trovando macchie di bosco rosse e gialle in continua evoluzione, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, fino a essere tutto uniformato nel bianco della neve.

Lago di Tovel

In Trentino sono state censite ben 2.563 diverse specie di flora, 169 nuove per la Provincia, 6 totalmente nuove per la scienza e 8 per l’Italia, riassunte in un Atlante Floristico a cura dal Museo Civico di Rovereto. Per godere a pieno della natura ci si può affidare agli itinerari del Trentino, partendo magari proprio dal Lago di Tovel, un esempio di panorama mutato, dato che fino agli anni ’60 si tingeva di rosso per la fioritura di un’alga, fenomeno che purtroppo non si ripete più ma lascia in ogni caso il lago nel suo splendido fascino. Un anello lungo poco più di 4 km adattissimo ai più piccoli dato che il dislivello di 185 m non li impegnerà più di tanto e potranno anche loro rimanere ammaliati dalle tinte autunnali che si specchiano sullo specchio d’acqua del lago.

Forra del Lupp

Un panorama totalmente diverso si potrà godere in uno dei percorsi rievocativi della Grande Guerra, la Forra del Lupo o Wolfsschlucht, un giro di circa 7 km per 420 m di dislivello che ci porta in trincee e gole, territori della nuova guerra di posizione che cambiò il mondo. Una finestra nella vita dei personaggi del secolo scorso che apre riflessioni su quanto fortunati siamo in questo. Buona norma di sicurezza l’utilizzo di un caschetto da alpinismo nel transito tra le pareti rocciose della Forra per il rischio caduta sassi. Il giro della Forra del Lupo ha una media difficoltà, medio impegno fisico, e come anticipato un grande impatto emozionale e paesaggistico.

Giro delle Cascate del Saent

Andiamo a guardare altri colori dell’autunno, saliamo a quota 1529 di Malga Stablosolo per il Giro delle Cascate del Saent, in val di Rabbi da cui partiremo per andare a quota 1758 del Doss de La Cros. La passeggiata di circa 3 ore sarà prevalentemente su scalinata così da rendere i 200 metri di dislivello fruibile a tutti, bambini inclusi.
Per i più allenati si aggiunge all’anello il passaggio al Rifugio. Dorigoni allungando a 5 ore per compiere 10 km e 960 m di dislivello.

Passeggiata al Belvedere del Dos Paion

Cambiamo bosco: faggi, abeti e pini è la flora in cui ci immergeremo con la Passeggiata al belvedere del Dos Paion sul Monte Corona, potremo fermarci in cima al belvedere di “Dos Paion” a godere della Val di Cembra e le sagome delle montagne del Lagorai e della parte est del Trentino, 6 k di passeggiata e solo 300 metri di dislivello incrociando i resti del Castello della Rosa in località Giovo.

Val du Fumo

Chiudiamo la proposta con una passeggiata in quota, in Val di Fumo, partendo dai 1798 m della diga di Bissina, praticamente senza dislivello cambierà ancora il panorama grazie alla vallata aperta in cui i prati ingialliti mostreranno nuovi tavolozze colore, con rocce a variare dal bianco al grigio scuro della pomice ed il bacino artificiale a fare compagnia specchiando l’azzurro del cielo. 3,5 km sui 12 totali sono agevolmente percorribili in mtb così da spostarsi velocemente nel cuore del sentiero, lasciandola poi sotto la tettoia di Malga Breguzzo.

I colori dell’autunno ci aspettano durante il giorno fino a oscurarsi con i tramonti mozzafiato che questa stagione ci sta regalando. Ristoranti ed alberghi del Trentino sono pronti ad accoglierci per rifocillarci e riposare per staccare da questa ripresa lavorativa.

Altri interessanti spunti li troveremo collegandoci al sito ufficiale del turismo trentino. www.visittrentino.info

condividi

commenti

Bellissimo, grazie, molto ben descritto, li proverò!

Massimo - 2020-10-01 15:21:49

leggi commenti

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link