Assietta Legend: una classica per mtb con una novità

Assietta Legend: una classica per mtb con una novità

Anna Botton

In scena il 7 luglio a Sestriere l’Assietta Legend, una classica per mtb che quest’anno aggiunge la novità Gravel Race. Scoprila nell’articolo.

25 Giugno 2024

Condividi:

Sponsored by: 

Logo Piemonte Sport

Il 7 luglio andrà in scena quella che nel 2024 sarà la 36esima edizione dell’Assietta Legend, un grande classico della MTB a Sestriere che sarà affiancato dalla novità Gravel Race Specialized, competizione gravel marathon.

Anno dopo anno questa manifestazione ha conquistato diverse generazioni di appassionati di mountain bike per la possibilità di pedalare, di mettersi alla prova, percorrendo strade e sentieri in alta quota danzando sullo spartiacque tra l’Alta Val Susa e l’Alta Val Chisone. Il fascino dell’Assietta Legend ha sancito una rapida crescita a livello internazionale grazie alla presenza di grandi campioni.

Percorsi

L’Assietta Legend vedrà disputarsi la Marathon Run e, il giorno prima, la Baby Cup. Come già anticipato, la classica gara sarà affiancata da quella dedicata alle bici gravel.

Marathon Run

Il tracciato corre lungo la Strada dell’Assietta. A oltre 2000 metri, i bikers potranno pedalare in un ambiente di grande suggestione, ripercorrendo anche tratti che hanno reso celebri il Tour dell’Assietta e la Marathon Classic.

  • Partenza: Sestriere
  • Arrivo: Sestriere
  • Distanza: 63 km
  • Dislivello: 1870 m

Planimetria Marathon Run assietta Legend 2024

Sestriere (2035 m) a Colle Basset (2424 m)

  • Dislivello: +389 m

Il percorso parte da Sestriere (mt. 2035) con il “giro di lancio” che corre lungo tutta la cittadina più alta d’Europa per poi imboccare la strada bianca che sale sino al sentiero Gelindo Bordin (mt. 2218). Da qui si prosegue sino a lambire il Colle Basset (mt. 2424).

Colle Basset (2424 m) a Pourrieres (1418 m)

  • Dislivello: -1006 m

Dopo la prima fase di salita, il percorso scende per 1 km. Si va in direzione Sestriere dove, quasi al termine della strada, s’imbocca la pista di sci che attraversa la statale per Pinerolo. Proseguendo lungo la val Chisone, da Pragelato si scende ulteriormente sino a Pourrieres (mt. 1418).

Pourrieres (1418 m) a Pian dell’Alpe (1821 m)

  • Dislivello: +403 m

Qui si inizia a salire con decisione, toccando prima la frazione di Balboutet (mt. 1557) per proseguire sino a Pian dell’Alpe. La strada è sterrata, ma in ottime condizioni e risale tra pascoli e boschi di conifere fino a raggiungere la bella conca alpina di Pian dell’Alpe, a quota 1821 mt.

Pian dell’Alpe (1821 m) a Testa dell’Assietta (2472 m)

  • Dislivello: +746 m

Da Pian dell’Alpe si prosegue in direzione del Colle delle Finestre, salita luogo di grandi imprese ciclistiche. Prima di arrivare al colle, si svolta a sinistra sulla strada dell’Assietta che consente di ammirare lo splendido panorama verso il fondovalle. Il panorama dell’ultimo tratto è superbo, con una breve ma dura salita per raggiungere la testa dell’Assietta a quota mt. 2567.

Testa dell’Assietta (2567 m) a Col Basset (2424 m)

  • Dislivello negativo: -410 m
  • Dislivello positivo: +297 m

Da qui inizia un tratto di sali e scendi per poi raggiungere l’ultima vetta del percorso. Dalla Testa dell’Assietta c’è la velocissima discesa che ci porta al Col Blegier (mt. 2381) cui segue la breve salita che conduce a Monte Genevris (mt. 2533). Ancora una volta si scende sul Costa Piana, a seguire Col Bourget (mt. 2299) e, alla fine della strada dell’Assietta, si raggiunge il Col Basset (mt. 2424), ultima vetta del percorso prima della discesa su Sestriere.

Col Basset (2424 m) a Sestriere (2035 m)

  • Dislivello: -394 m

Dopo circa 2,5 km di discesa si svolta sul sentiero Gelindo Bordin (mt. 2218) da percorrere sino in prossimità dell’abitato di Sestriere, dove si discende direttamente all’arrivo di P.zza Fraiteve.

Gravel Race

La Gravel Race Specialized è la nuova proposta che arricchisce questa edizione dell’Assietta Legend. Il percorso per molti tratti è compatibile con entrambe le bici. È un’esperienza unica che i bikers gravel potranno vivere grazie alle strade di collegamento ricavate dalle imponenti fortificazioni militari. I ciclisti potranno trovare quelle emozioni del fuoristrada che si possono provare percorrendo le più belle strade sterrate delle valli Olimpiche.

Percorso Gravel Assietta Legend 2024

  • Partenza: Sestriere
  • Arrivo: Sestriere
  • Distanza: 63 km
  • Dislivello: 1870 m

Per partecipare, le bici dovranno avere la ruota di 27,5 o 28 pollici. I manubri potranno avere qualsiasi forma, ma non sono accettati barends o estensioni. Nello spirito del gravel la gommata è libera, pertanto è consigliata di minimo 40 mm con tassello.

Baby Cup

Alle 16 del 6 luglio prende il via la Baby Cup, dedicata ai giovani dai 7 ai 12 anni. La loro gimkana promozionale sarà seguita da una dolce ricompensa che i partecipanti riceveranno una volta tagliato il traguardo.

ISCRIVITI ORA

L’Assietta Legend fa parte del Progetto Granfondo Piemonte che unisce in un unico cappello le migliori granfondo del territorio piemontese. Scopri il calendario completo degli eventi per vivere un’esperienza ciclistica unica nel cuore del Piemonte!

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link