Itinerari ciclabili per famiglie
Il ciclismo è uno sport avvincente e affascinante, soprattutto (diciamolo) grazie anche alle grandi imprese e ai duelli che vediamo in televisione. Ma, in generale, al di là delle grandi classiche corse dai professionisti, bisogna ammettere che pedalare in bicicletta è un’attività motoria che va bene per tutte e tutti, e che regala benefici psicofisici:
- aumento della resistenza cardiovascolare
- tonificazione dei muscoli
- controllo del peso
- riduzione dello stress e miglioramento dell’umore
- miglioramento della concentrazione e stimolazione della creatività
- senso di libertà!
È un’attività che va bene anche per i bambini: lo sappiamo bene la magia della prima bicicletta ricevuta! Quindi cosa c’è di meglio che pensare alla prossima escursione su due ruote da fare tutti insieme in famiglia?
Di seguito 6 itinerari per tutti. Sono gite affrontabili da bimbi e bimbe che sono già in grado di gestire una mezza giornata in bicicletta. Sono percorsi ciclabili sicuri, facili e adatti anche ai piccoli ciclisti in erba.
- La Ciclovia dei Fiori (Liguria)
- La ciclabile San Candido-Lienz (Trentino-Alto Adige)
- La ciclabile del Naviglio di Bereguardo (Lombardia)
- La ciclabile nel Parco della Maremma (Toscana)
- L’Appia Antica in bicicletta (Lazio)
- La Ciclovia Adriatica
La Ciclovia dei Fiori (Liguria)
La Ciclovia dei Fiori è la pista ciclabile che collega Genova a Ventimiglia e consente di pedalare sempre con vista mare. Per le famiglie si consiglia il tratto tra Ospedaletti e San Lorenzo al Mare (19,6 km).
Questa ciclabile è nata grazie al progetto Dalle rotaie alle bici, di cui da qualche anno si occupa la FIAB. Scopo del progetto è recuperare le tratte di ferrovie dismesse e impiegarle per sviluppare percorsi ciclabili che puntino a valorizzare il territorio e ad attirare turisti anche durante i periodi di bassa stagione.
La ciclabile da San Lorenzo a Ospedaletti, sulla Riviera di Ponente, è lunga circa 20 chilometri e attraversa anche qualche galleria, dove è facile trovare refrigerio in estate o, eventualmente, riparo dalla pioggia. Dalla ciclabile alla spiaggia è un attimo: i bambini apprezzeranno quindi la possibilità di inframmezzare la pedalata con un tuffo nel mare o un momento di gioco sul bagnasciuga.
Alternative liguri
Molto bella è anche la ciclabile da Arenzano a Varazze, della lunghezza di 10 km. Anche qui potrete godere per tutto il percorso della vista mare, con scorci mozzafiato.
Sempre in Liguria, consigliamo la ciclabile da Framura a Levanto, a ridosso delle Cinque Terre. Il percorso è totalmente pianeggiante e asfaltato e dura poco più di 5 chilometri (solo andata).
SCARICA LA TRACCIA DELLA CICLABILE DEI FIORI
La ciclabile San Candido-Lienz (Trentino-Alto Adige)
A cavallo tra Alto Adige e Austria, questa ciclabile è sicuramente una delle più famose e delle più amate dalle famiglie. Si è sempre a contatto con la natura, ci sono tappe intermedie particolarmente interessanti per i più piccoli e la facilità del percorso consente di pedalare quasi sempre in pianura o in discesa.
La pista ciclabile è lunga 43 chilometri e attraversa tutta la Val Pusteria: si parte da San Candido e si arriva a Lienz, in Tirolo. Qui si può prendere il treno con trasporto bici e tornare indietro, altrimenti si può fare una sosta e tornare il giorno dopo (il giro così sarà di 87 km, come da traccia, ma attenzione che il ritorno è in salita!).
Si costeggia per la maggior parte del tempo il fiume Draura. Lungo il percorso si può fare visita alla fabbrica della Loacker dove i bambini possono partecipare a un laboratorio. Oppure ci si può fermare al bellissimo Wichtelpark, o Parco degli gnomi a Sillian, un gigantesco parco giochi nella natura con altalene, giochi d’acqua, avventure sulle funi e un trenino.
SCARICA LA TRACCIA DELLA CICLABILE DA SAN CANDIDO A LIENZ
La ciclabile del Naviglio di Bereguardo (Lombardia)
Traccia: https://www.komoot.com/it-it/tour/730465736
Sembra quasi incredibile potersi immergere in piena campagna e pedalare costeggiando i navigli, senza allontanarsi troppo dal contesto metropolitano di Milano. La ciclabile del Naviglio di Bereguardo segue il corso dell’omonimo naviglio, il canale che si stacca dal Naviglio Grande a Castelletto di Abbiategrasso e sfocia nel fiume Ticino, vicino al famoso ponte di barche di Bereguardo, primo comune in provincia di Pavia.
Il percorso ciclopedonale è asfaltato e segue tutto il canale. Si può partire dal comune di Abbiategrasso (46,5 km totali) o, per chi vuole una traccia più breve, dal comune di Bereguardo (22 km totali). Se si sceglie da Abbiategrasso, si passerà davanti all’Abbazia di Morimondo, che vale la pena visitare. Tutta la ciclabile è immersa in campi e risaie.
SCARICA LA TRACCIA DELLA CICLABILE DEL NAVIGLIO DI BEREGUARDO
La ciclabile nel Parco della Maremma (Toscana)
La Maremma toscana vanta uno dei più ricchi ecosistemi al mondo, che si presta a essere esplorato con grande rispetto e in punta di piedi, anzi in punta di sella, con lo sguardo sempre attento a cogliere ogni particolare di flora e fauna presenti. La pista ciclabile che attraversa questo meraviglioso parco naturale parte dal Centro Visite di Alberese e porta a Marina di Alberese. Si percorre sia l’andata che il ritorno sempre sulla stessa pista per una lunghezza totale di circa 18 km. In alternativa, si può percorrere un giro ad anello di cui riportiamo la traccia. Il percorso è quasi interamente su asfalto e quasi totalmente pianeggiante. Si attraversano prati in cui pascolano le mucche e non è raro incontrare cavalli o animali selvatici come le volpi, presenti soprattutto al tramonto.
All’arrivo a Marina di Alberese la spiaggia lambita dalla pineta di sicuro attirerà i bambini.
Il percorso è a pagamento. Tutte le info su sito ufficiale del Parco della Maremma.
SCARICA LA TRACCIA DELLA CICLABILE DELLA MAREMMA
L’Appia Antica in bicicletta (Lazio)
Pedalare su una delle strade più antiche del mondo. La via Appia, la ‘Regina Viarum’, era uno degli assi di comunicazione più importanti dell’Impero Romano. Costruita fra il quarto e il terzo secolo avanti Cristo, collegava Roma all’importante porto di Brindisi. Ancora oggi la via Appia è una strada molto trafficata, ma quella che proponiamo noi oggi è la via Appia Antica in bicicletta, una strada a traffico ridotto (e interamente chiusa al traffico la domenica e nei giorni festivi), adatta a essere percorsa in bici.
Si parte dal centro di Roma e si arriva alla località di Frattocchie, dove ci si ricongiunge con l’Appia nuova. Sono appena 17 km, ma tanto basta per far divertire i bambini e immergersi in un’atmosfera che trasuda ancora la Storia, fra antichi monumenti e bellissimi pini immersi nella campagna romana. Dall’Appia Antica è poi facilissimo deviare verso il rinomato parco della Caffarella, una vasta zona naturale che si trova nel bel mezzo di Roma.
Il tracciato più adatto per le famiglie con bambini è quello che parte dal Mausoleo di Cecilia Metella e arriva al Mausoleo di Casal Rotondo per poi far ritorno al punto di partenza. Il percorso di 4,5 chilometri (sola andata) è quasi totalmente pianeggiante ed è molto scenografico.
SCARICA LA TRACCIA DELLA CICLABILE DELL’APPIA ANTICA
La Ciclovia Adriatica
E se stiamo facendo le vacanze sulla Costa Adriatica? Per un giorno lasciamo da parte sdraio e ombrellone, saliamo in bici e pedaliamo lungo la Ciclovia Adriatica. La Ciclovia Adriatica è un progetto di pista ciclabile interregionale che costeggia il litorale adriatico. Parte da Trieste e arriva a Santa Maria di Leuca, per un totale di circa 1750 km, attraversando le regioni: Friuli, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.
Il tracciato coincide con il ramo n. 6 della rete ciclabile nazionale (BicItalia) proposta dalla FIAB, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, in parte in fase di progetto e in parte già realizzata, che si integra con la più ampia rete ciclabile europea denominata EuroVelo.
Nelle varie regioni interessate sono stati realizzati solo alcuni tratti di ciclabile, a macchia di leopardo, ma di anno in anno il percorso si completa. Attualmente la regione Abruzzo è la prima regione ad avere completato, proprio a fine 2023, l’intero tratto di sua competenza (132 km).
Proprio in Abruzzo, è suggestivo il passaggio sul Ponte del Mare a Pescara.
SCARICA LA TRACCIA DELLA CICLOVIA ADRIATICA
Credits: @Oscar Cadore per ciclabile dei Fiori; @Pietro Franzese per ciclabile di Bereguardo; @FIAB ciclabile della Maremma; @Bikeitalia by Komoot per ciclabile Appia Antica; @RaBoe per Ponte di Pescara
Silla Gambardella - 2024-04-18 10:52:53