Manutenzione dei freni tradizionali Caliper
Guida super facile per la sostituzione dei tamponi dei freni caliper e di tutte le regolazioni da controllare successivamente.
Ormai molte biciclette moderne sono equipaggiate con freni a disco, noti per le loro prestazioni superiori in termini di frenata. Tuttavia, esistono ancora biciclette con freni tradizionali caliper. Scopriamo come mantenere in perfetta forma i freni Caliper, sostituendo i pattini e regolando le varie componenti.
Sostituzione dei tamponi dei freni
I tamponi dei freni caliper richiedono una sostituzione periodica. Col tempo, si induriscono e consumano, riducendo l’efficacia della frenata. Per sostituirli, seguiamo questi passaggi:
- rimuovere la ruota (anteriore, in questo caso) e lasciare il freno ‘libero’. Con la brugola del 2, svitare il ‘grano’ che tiene fissato ognuno dei due tamponi vecchi
- sostituire con i tamponi nuovi (attenzione che c’è quello per la sinistra e quello per la destra)
- riavviate i due grani
Regolazione della corsa del freno
Dopo aver sostituito i tamponi, vanno fatte una serie di regolazioni. La prima di tutte è la regolazione del freno: con i tamponi nuovi, infatti, la frenata risulta più immediata a causa della loro maggiore spessore. Per farlo, basta regolare la tensione del cavo (c’è una rotella apposta) in modo che la leva del freno non inizi a stringere immediatamente:
- allentare il freno caliper per consentire il movimento del cavo
- prendere una brugola del 4 e allentare il morsetto del cavo (dopo aver azzerato il morsetto di regolazione),
- pinzare completamente il freno anteriore, stringere di nuovo la vite del morsetto e regolare con la rotella del morsetto
Altre regolazioni
Oltre alla regolazione della corsa del freno, ci sono altre regolazioni da considerare per garantire prestazioni ottimali:
Allineamento dei pattini dei freni
- Utilizzare una chiave esagonale del 2 per regolare la vite (vicina a quella del ‘grano’ del pattino) che regola il distanziamento tra i pattini e il cerchio della ruota
- Ma prima ancora di eseguire questa operazione, prendere una chiave esagonale del 5 e posizionarsi dietro, dove c’è il pivot principale del freno, allentare (il freno così sarà mobile), frenare e poi stringere di nuovo la vite.
- Regolare solo ora la vite posizionata sui pattini con la brugola del 2 e trovare il giusto distanziamento
Regolazione del supporto dei pattini
Regolare le mezzelune dei pattini con una chiave esagonale del 4. Basta tenere frenato, allentare la vite (è quella più grossa vicino ai pattini), controllare l’allineamento del pattino sull’asse del cerchio e poi stringere.
In collaborazione con Volkswagen Nuovo Multivan, Beta Utensili
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?