La soluzione più semplice per pulire i pistoni del freno
Cosa fare, cosa NON fare, che prodotti utilizzare e qualche trucchetto da pro per la pulizia dei pistoni. Scopriamolo assieme.
Pulire i pistoni della nostra bici significa allungare la vita al nostro impianto frenante. La domanda però è: ogni quanto fare la pulizia dei pistoni del freno?
Ovvio, non va fatta tutte le volte che sostituiamo le pastiglie (in ogni caso è buona abitudine conservare delle pastiglie usate, e vedremo il perché).
Procedimento
- Togliere la spina di bloccaggio delle pastiglie e togliere la vite. Estrarre le pastiglie con la molla (metterla da parte) e reinserire* le pastiglie. Rimettere la vite (anche senza stringere) e, non essendoci più la molla, nel momento in cui ‘pinziamo’ con il freno, le pastiglie si attaccano assieme. In questo modo faremo fuoriuscire i pistoni (se conserviamo delle pastiglie usurate, riusciremo a far uscire i pistoni molto di più, in quanto le pastiglie più consumate hanno meno spessore).
- Ora che i pistoni sono usciti (di circa 2/3 mm), rismontare le pastiglie e pulire i pistoni. Cosa usare? Un ‘pulisci freno’ che non lasci residui (qui Simone utilizza il prodotto Beta Brake Cleaner). Spruzzarlo direttamente sul pistone.
- Prendere un cotton fioc e spruzzarci del silicone spray (anche in questo caso abbiamo il prodotto Beta Silic Spray), dopodiché passarlo sui pistoni.
- Per riallargare i pistoni, prima di tutto reinseriamo le pastiglie (senza molla) e poi, con la chiave specifica (che non danneggia le pastiglie), li allarghiamo. Togliere di nuovo le pastiglie (vecchie) e reinserire quelle con la molla. Chiudere con la vite.
- Montare la ruota e regolare il contatto delle pastiglie: dare una pompata a vuoto con la leva del freno.
*Nota: non bisogna mai pinzare senza le pastiglie all’interno, perché uno dei due pistoni, con la pressione dell’olio senza pastiglie (quindi senza una guida), uscirebbe, con ovvia fuoriuscita dell’olio.
In collaborazione con Volkswagen Nuovo Multivan e Beta Utensili
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?