Come aggiungere i token alla forcella
Simone Tartana Fabbri ci spiega come inserire i token nella forcella e rendere la guida della nostra bici più piacevole.
Oltre ad avere una bici di qualità, è fondamentale saper individuare il nostro set-up giusto per sfruttarla al massimo.
Un aspetto importante è la configurazione della forcella, in modo che garantisca una guida sicura, efficiente e piacevole. Infatti la forcella non deve arrivare al massimo livello di compressione (il ‘fondo corsa’) troppo facilmente: è normale raggiungerlo nel passare un gradone, o in una frenata brusca, ma se questo livello viene raggiunto (o addirittura superato) già da metà corsa, dobbiamo considerare che la forcella possa essere insufficientemente gonfia per il nostro peso.
Tuttavia gonfiarla eccessivamente può renderla molto rigida e la guida risulterebbe sgradevole. Per avere un’idea di quale sia la pressione adatta al nostro peso, possiamo consultare le tabelle di indicazione nel fodero all’interno della forca.
Per ottimizzare la regolazione della forcella abbiamo anche un altro strumento: i token. Questo sistema riduce la camera d’aria e permette, a parità di pressione, di mantenere lo stesso lavoro della forcella nella parte iniziale, ma di modificare la parte finale dell’affondamento, evitando il fatidico fondo corsa, che è quello che può causare ribaltamenti.
Così otterremo l’effetto di assorbimento dei piccoli urti, ma a metà corsa la forcella sarà molto sostenuta (come se l’avessimo gonfiata, ma senza l’inconveniente della rigidità iniziale).
Come inserire i token nella forcella
Occorrente:
- una chiave pacco pignoni
- pompa ad aria per la forcella
Procedimento:
- Sgonfiamo completamente la forcella. A questo punto il tappo dovrebbe svitarsi con facilità. Se sentiamo resistenza, forse c’è un residuo d’aria nella forcella
- Prendiamo i token. Ne esistono due tipi: quelli che troviamo in dotazione sono rigidi, e si avvitano sul tappo rimanendo nella parte superiore della forcella; gli elastomeri, prodotti in gomma di diverse durezze
- Ingrassiamo gli elastomeri
- Inseriamo gli elastomeri nella forcella. Possiamo fare dei test per trovare la combinazione ideale di quantità e durezza
- Chiudiamo la forcella fermando il tappo di copertura a mano
- Gonfiamo la forcella: arriviamo a 30 PSI, poi solleviamo a mano la forca (perché nella camera c’è un bypass per compensare aria positiva e negativa). Poi continuiamo a gonfiare fino al valore desiderato
Un piccolo consiglio finale: fare test di diverse configurazioni di pressione e token in tratti molto brevi, che possiamo percorrere in pochi secondi. In questo modo, possiamo massimizzare i test e trovare rapidamente il set up perfetto per noi.
In collaborazione con Volkswagen Nuovo Multivan, Beta Utensili e e E-Bike Thok
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?