4 step per acquisire sicurezza con l’e-bike
Sponsored By
Dopo aver acquistato una e-bike, probabilmente saremo desiderose e desiderosi di salire in sella e fare un giro. Poco dopo aver provato le prime pedalate, però, potremmo notare che ci manca la fiducia necessaria per raggiungere i nostri obiettivi. Indipendentemente che siano un semplice giro su una ciclabile o una più impegnativa gita in montagna.
Di seguito illustriamo alcuni dei modi migliori per aumentare la fiducia in noi stessi e diventare perfette e perfetti ciclisti di e-bike.
1) Avere fiducia nel percorso e in noi stessi
Quando si acquista una e-bike per la prima volta, è bene dedicare un po’ di tempo a calibrare le proprie aspettative. Fissare obiettivi irrealistici in base alla nostra esperienza o capacità è il modo più rapido per ridurre la fiducia e impedirci di imparare a padroneggiare l’e-bike.
Fidiamoci del processo di apprendimento e adattamento, e regoliamoci di conseguenza per acquisire familiarità con la bici. Più ci eserciteremo e dedicheremo tempo, più in futuro saremo sicure e sicuri di fronte a nuove avventure.
2) Per conoscere l’e-bike ci vuole tempo
Un errore comune che si commette con una nuova e-bike è quello di non investire abbastanza tempo per imparare a conoscere la bici, mentre questo momento non solo aiuta ad acquisire la confidenza necessaria, ma riduce i potenziali problemi meccanici.
Per imparare a conoscere la bici elettrica è necessario porre al venditore tutte le domande del caso e fare giri di prova non solo per capire il funzionamento, ma anche per calibrare la potenza del motore in rapporto allo sforzo applicato e al livello di assistenza selezionato. Inoltre, è bene leggere il manuale d’uso e manutenzione per conoscere le migliori procedure di assistenza e manutenzione, ordinaria e straordinaria (come per qualsiasi altra tipologia di bicicletta).
3) Scegliere dove andare
Se si intraprende un percorso urbano con molto traffico prima di aver acquisito sicurezza, si rischia di instaurare un rapporto di paura con l’e-bike. Prestiamo dunque attenzione ai percorsi da fare e alle ore del giorno in cui pedalare. L’ideale è trovare i percorsi più praticabili vicino a casa e assicurarci che siano adatti alle nostre esigenze di sicurezza.
Questo vale anche e soprattutto nel caso abbiamo scelto una e-MTB: iniziare per gradi, dagli itinerari più semplici, per tipologia del terreno e per la pendenza di salite e discese. Solo quando avremo costruito la fiducia necessaria, potremo salire di livello per nuove sfide off-road.
4) Unirsi a un gruppo di ciclisti
Una volta iniziato il viaggio per conquistare maggiore sicurezza, potremo unirci a un gruppo ciclistico locale o uscire con gli amici per migliorare la nostra esperienza in e-bike. Unirsi a un gruppo di persone che pedalano come noi può aiutare a farci nuove amiche e amici e ad acquisire maggiori conoscenze su questi incredibili mezzi di trasporto, che continuano a riservare sorprese anche agli appassionati di lungo corso.
È fondamentale ricordarsi di fare solo ciò che ci piace realmente e ci mette a nostro agio, oltre a seguire il proprio ritmo. Liberiamoci quindi da ogni aspettativa e fidiamoci del processo intrapreso. La bici elettrica è un investimento che vale la pena fare, quindi non abbiamo paura di impegnarci!
Saremo ampiamente ripagati dal divertimento, oltre che godere degli evidenti benefici fisici e mentali.
Per maggiori informazioni sulla linea Cetilar® Nutrition e sui dettagli tecnici di ogni singolo prodotto visitate il sito
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?