L’e-bike è allenante?
Da quando l’e-bike è diventata di moda, sono esplosi anche i dibattiti sulla sua capacità allenante. Angelo Furlan ha precise opinioni al riguardo e può darci qualche consiglio.
Anche l’e-bike ha la sua grammatica di allenamento e Angelo ce lo spiega bene in questo video.
Iniziare per gradi
Iniziare con 15′ di fondo lungo (Z2) e attaccare le salite. All’inizio si userà una certa percentuale di motore; nel tempo si potrà togliere sempre più motore, fino a usare la modalità economy. Appare chiaro che lo stimolo allenante scaturisce dalla domanda: quanto meno riusciamo a usare l’assistenza in ogni uscita?
Parliamo sia in termini di chilometraggio che di pendenza.
Imparare a staccare il motore
Ebbene sì, anche la nostra e-bike ha una modalità off che possiamo utilizzare in pianura e pedalare così con le nostre gambe.
Utilizzare le marce
Avere una bicicletta con la pedalata assistita non significa fare quello che vogliamo, ad esempio approcciare le salite con i rapporti più duri. L’e-bike va utilizzata esattamente come una bici muscolare, con le marce giuste, per preservare sia la catena che la batteria.
Allenamento a corpo libero
Eh sì, perché l’uso dell’e-bike, a differenza di quel che può sembrare, richiede forza, non solo delle gambe ma anche della parte superiore del corpo. Il consiglio di Angelo è fare esercizi a corpo libero almeno una volta alla settimana.
In collaborazione con Volkswagen Veicoli Commerciali, Cambiobike
Daniele - 2022-12-31 08:24:20