Gli attrezzi per la manutenzione della bici da corsa
Simone ci aiuta a fare una lista degli attrezzi immancabili quando dobbiamo mettere mano alla nostra bici. Prendiamo appunti!
Oggi ci immergeremo nell’ambito degli strumenti essenziali per la manutenzione delle biciclette. Senza gli strumenti giusti, un’officina non può funzionare correttamente. Esploreremo in dettaglio il kit base necessario per eseguire la manutenzione ordinaria delle nostre biciclette.
- Cacciaviti
- Martello
- Calibro
- Smagliacatena
- Strumento per la misurazione della catena
- Chiavi a brugola
- Chiavi torx
- Tronchese
- Chiave tiraraggi
- Chiave dinamometrica
Cacciaviti
Due cacciaviti a taglio di dimensioni diverse (uno grosso e uno fine) e due cacciaviti a croce (sempre: uno grosso e uno fine) sono fondamentali per molte operazioni di manutenzione.
Martello
Anche se non sempre necessario, un martello è fondamentale, quando serve. Un modello con le estremità in plastica può essere più sicuro e fare meno danni. Il martello qui proposto ha anche una parte centrale in metallo che, nel caso, può venirci in aiuto se dobbiamo intervenire con un urto più potente.
Calibro
Utile per operazioni precise, come il taglio di componenti in carbonio o modifiche dettagliate.
Smagliacatena
Uno strumento fondamentale per rimuovere i perni della catena e quindi accorciarla. Ce ne sono di vari tipi: quello presentato è universale. Ci sono alcuni tipi di catene da 9 e 10 velocità che possono essere ‘ri-magliate’ con questo smagliacatena.
Strumento per la misurazione della catena
Indispensabile per monitorare l’usura della catena (la catena, infatti, si ‘allunga’ con l’usura) e sostituirla quando necessario.
Chiavi a brugola
Un set di chiavi esagonali di diverse dimensioni, essenziali per molte operazioni di manutenzione. Fondamentale avere tutte le misure delle chiavi esagonali (dall’1,5 al 10).
Chiavi torx
Introdotte da poco, sono come delle chiavi esagonali ma stellari. Ci sono tantissime misurazioni: la più diffusa è la t25, da usare nelle bici più moderne.
Tronchese
Utile per tagliare componenti come fascette di plastica o la parte rimanente di un cavo (del cambio o del freno, quando vengono sostituiti), senza danneggiare la bicicletta.
Chiave tiraraggi
In varie misure, perché ci sono vari tipi di nipples sui raggi delle ruote. Quella presentata nel video ha varie misurazioni.
Chiave dinamometrica
Strumento fondamentale per chi non fa il meccanico di professione. Questa chiave permette di serrare le viti con la giusta tensione. Per sapere a quanto serrarle, bisogna leggere il libretto di istruzioni della propria bici oppure guardare sulla vite stessa, perché spesso la tensione da esercitare è stampata su di essa.
Ci sono vari tipi di chiavi dinamometriche. Di solito, le viti della bicicletta presentano tensioni da 4 a 6 newton, quindi sarà sufficiente una chiave da 4 a 10.
Questo kit di base ci fornirà tutto il necessario per eseguire la manutenzione ordinaria della bicicletta. Ricordarsi però che è importante avere anche un buon supporto da parte di professionisti dell’officina per operazioni più complesse. Infine, un consiglio: investiamo in attrezzi di qualità. Questo ci consentirà di avere strumenti che durano nel tempo.
In collaborazione con Volkswagen Veicoli Commerciali e Beta Utensili
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?