Come regolare la serie sterzo

O troppo lenta o troppo serrata: come identificare se c’è qualche problema alla nostra serie sterzo e come risolverlo? Simone ce lo spiega in questo video (e come al solito tutto diventa facile).

Redazione ENDU

Partiamo quindi dalle basi: quando e come possiamo capire se la nostra serie sterzo è troppo tirata o lenta?
Be’, nel primo caso può capitare quando abbiamo già regolato la serie sterzo (quindi siamo già intervenuti per serrarla) ma evidentemente abbiamo sbagliato qualche passaggio.
Nel secondo caso invece basta posizionare la bicicletta su un cavalletto e dare qualche colpo alla ruota anteriore: si sentirà una forte vibrazione provenire dal telaio (se invece la bici è poggiata a terra, basta alzare la ruota anteriore dal manubrio e farla rimbalzare a terra: la vibrazione sarà ancora più percepibile dalle nostre stesse mani). Altro metodo: posizionare indice e pollice attorno alla calotta di sterzo, tenere il freno davanti tirato e spingere leggermente avanti e indietro. Nel caso sia lenta, sentiremo spostarsi la calotta di copertura rispetto al telaio.

Come eliminare il gioco alla serie sterzo?
Prendiamo una chiave esagonale del 4 (in questo caso ci viene in aiuto Beta Utensili) e allentare le due viti dell’attacco manubrio. Dopodiché andremo a regolare la serie sterzo tramite la vite del tappo superiore: stringiamo un po’. E la domanda sorge spontanea: come facciamo a capire quanto stringere? Semplice, se serriamo troppo, la serie sterzo sarà ‘piantata’ e non avrà nessuna escursione. La serie sterzo, invece, deve avere un aspetto libero, ovvero scorrere a destra e a sinistra ogni volta che accompagniamo il manubrio.
Dopo aver regolato la serie sterzo, dobbiamo serrare le due viti dell’attacco manubrio (e sarà meglio farlo con la bici a terra e non sul cavalletto). Serrare la viti un po’ per volta (magari anche con l’aiuto della chiave dinamometrica Beta).

In collaborazione con Volkswagen Nuovo Multivan, Beta Utensili, Cambiobike

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link