Come guidare una gravel in discesa
Sai come si guida una gravel in discesa? In questa puntata Angelo Furlan ti spiega come tenere il peso, quando alzarsi e quando stare seduti, quando fare piccoli salti per evitare asperità e “bunny hop” e tanto altro!
Amici di Endu, benvenuti a questa nuova puntata di School of cycling. Oggi parliamo di discesa, perché con la gravel bisogna saper guidare la bici, il terreno che troviamo può essere accidentato e di vari tipi.
Vediamo come andare in discesa bene e sciolti. Guarda il video per capire:
- Come tenere il peso: il fuorisella verso la ruota posteriore. Il fuorisella è la tecnica basilare per affrontare i tratti di discese molto ripidi, e consiste nello spostare il nostro baricentro verso la ruota posteriore della mtb, in modo da impedirle di alzarsi da terra (con conseguente ribaltamento).
- Come fare un gradino in discesa (può capitare di doverli affrontare e si può anche non scendere).
- La gestione della frenata.
Un’ultima cosa del quale vorrei parlare è uno strumento di cui che è balzato alle cronache ultimi mesi dopo l’exploit di Matej Mohoric alla Milano Sanremo: il reggisella telescopico.
Meglio usarlo o no?
Indubbiamente può essere d’aiuto per affrontare le discese in sicurezza perché avere la sella più bassa permette di arretrare senza avere intoppi e guidare meglio e, abbassando la sella, rischiate anche meno di andarci a sbattere contro.
Se non l’avete basta che seguite i consigli che vi ho dato in questa puntata, state attenti e focalizzati e potrete scendere in sicurezza.
In collaborazione con Volkswagen Veicoli Commerciali & Ethicsport
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?