Il posizionamento in bici: ecco perché è fondamentale
Dolori alla schiena? Dolori al ginocchio? Dolori in sella? Sei sicuro di pedalare nella posizione corretta? Sei sicuro di non avere scompensi posturali?
La maggior parte dei neofiti acquistano una bici prima ancora di aver chiesto una consulenza ad un biomeccanico. Il processo corretto è quello inverso ovvero prima cerco di capire insieme ad un biomeccanico quale può essere una bici che ha una geometria ideale per il mio fisico e per dove voglio pedalare, poi vado alla ricerca della bici corretta.
Prima di essere posizionati bene in bici “il tuo telaio” deve essere in equilibrio.
Andando a monte, prima ancora di rivolgerci ad un biomeccanico, sarebbe bene fare un controllo da un posturologo o da un fisioterapista per capire se il nostro corpo è in equilibrio o se invece abbiamo degli scompensi.
Parlando di 3 macrocategorie: strada, gravel e mountain bike, generalmente, si tende a trasferire le misure che abbiamo identificato come quelle corretta su un mezzo anche su gli altri due mezzi. Questo è un grandissimo errore! Trasferire le misure che ho su una bici da corsa su una mountain bike o su una gravel non va assolutamente bene. Ogni bici ha una sua geometria e ogni geometria è pensata per affrontare determinati percorsi, di conseguenza non possiamo pensare di fare andar bene le misure che ho sulla bici da strada anche sulle altre biciclette.
Trovata la posizione corretta è opportuno fare un check da un biomeccanico almeno una volta all’anno. Discorso a parte per i giovanissimi che hanno bisogno di essere controllati molto più spesso, essendo in continua crescita.
Concludendo possiamo dire che la soluzione migliore, prima ancora di fare acquisti, è quella di rivolgerci a dei professionisti del settore.
Hai dubbi, domande sulla tua posizione in bici? scrivile qui sotto o commenta il video!
In collaborazione con: Volkswagen Veicoli Commerciali
ANGELO SALATI - 2022-06-06 14:49:40