Migliora la tua performance sportiva con lo Yoga
Molte opinioni nel modo della medicina occidentale e orientale sono concordi nel ritenere che i disordini intestinali siano spesso precursori di molte malattie. Questo perché il regolare funzionamento del sistema gastrointestinale dipende dall’azione del sistema nervoso involontario e particolarmente il parasimpatico, associato al rilassamento e al recupero fisiologico.
Lo stress, per esempio, attiva il sistema nervoso simpatico caratterizzato dalla reazione “combatti o fuggi” e ciò può interferire con le funzioni intestinali. Lo Yoga con la pratica delle asana può essere di aiuto nel ristabilire un equilibrio e un migliore funzionamento dell’intestino.
Suryanamaskara, ovvero la sequenza dei Saluti al Sole (specifico anche che ne esistono diverse varianti), tonifica il sistema digerente, stirando e comprimendo l’addome, massaggia i visceri (fegato, stomaco, milza, intestino, reni), attiva la digestione, elimina le cause della costipazione, evita la dispepsia.
Vediamo come svolgere i Saluti al Sole:
- Samasthiti
- Urdhva Vrkasana
- Uttanasana
- Uttitha Chaturanga Dandasana
- Chaturanga Dandasana
- Urdva Mukha Svanasana
- Adho Mukha Svanasana
- Uttanasana
- Urdhva Vrkasana
- Samasthiti
Questa semplice sequenza potrebbe essere il vostro inizio per comprendere i Suryanamaskara.
Svolgeteli con costanza al mattino, al vostro risveglio, oppure la sera, trovate il vostro ritmo ed eseguite queste asana in sequenza senza fermarvi con l’attenzione rivolta al respiro e alla postura, potrete rinforzare in questo modo, vostri muscoli addominali che svolgono un importante funzione di mantenimento e contenimento degli organi interni, ventilerete profondamente i polmoni, ossigenando e disintossicando il sangue con un importante espulsione di Co2 e di altri gas nocivi, attraverso le vie respiratorie.
Prendendo confidenza con la sequenza e svolgendola in continuità aumentate l’attività cardiaca e la circolazione del sangue in tutto l’organismo, combattete l’ipertensione le palpitazioni e riscaldate l’estremità degli alrti.
Suryanamaskara quindi, tonifica il sistema nervoso grazie agli allungamenti e alle successive flessioni della colonna vertebrale, regola le funzioni del sistema simpatico e del parasimpatico, regolando stress, sonno e memoria.
“In sintesi Suryanamaskara procura salute, forza, efficienza e longevità alla quale ogni essere umano ha diritto”.
(Maestro Sivananda)
Leggi anche:
Interessante4 - 2022-03-04 13:22:56