BiSaddle, la sella che si adatta al tuo corpo
Sella larga o sella stretta? fessura larga o fessura stretta? Lunga o corta?
Prima di trovare la sella ideale, come penso la gran parte dei ciclisti e soprattutto dei triathleti, ho acquistato diverse selle: è difficile trovare quella giusta al primo colpo. D’altronde siamo tutti diversi, abbiamo differenti posture, ossa ischiatiche diverse, chi è più flessibile e chi meno ecc..
Se non avete ancora trovato la sella giusta potete evitare di finire nel loop di “compro e vendo selle”: BiSaddle è la prima sella con una forma “personalizzabile” in base alle proprie caratteristiche fisiche.
Apparentemente sembra una classica sella con la fessura in mezzo, in realtà è tutt’altro che classica ma è a dir poco rivoluzionaria!
È possibile cambiare a proprio piacere l’angolazione delle due parti che la compongono in modo da trovare il proprio assetto ideale.
Le caratteristiche principali di questa sella sono 3:
- È possibile modificare la larghezza della fessura, quindi avvicinare o allontanare i due pezzi che compongono la sella
- È anche possibile modificare l’angolazione della punta e della parte posteriore
- Ed infine possiamo decidere di tenere la sella piatta o regolare l’inclinazione delle due parti
Basta svitare le 4 viti presenti nella piastra su cui poggia la sella ed effettuare le regolazioni desiderate.
Nella parte anteriore è possibile cambiare l’angolazione con un range che va da 40 a 75 mm e nella parte posteriore da 130 a 185.
Come peso non è certamente una piuma ma risulta in linea con le selle che vanno per la maggiore nel triathlon ed è un prezzo che si può tranquillamente pagare per l’infinità di regolazione che consente all’atleta.
Purtroppo al momento è possibile acquistarla direttamente dal sito del produttore e verrà quindi spedita dall’America.
A mio parere rappresenta una bella soluzione per trovare il comfort ottimale e godersi a pieno anche i giri lunghi, quando spesso certe zone sensibili risentono della eccessiva pressione o di una non perfetta seduta.
Inoltre è sicuramente da consigliare al triatleta che pedalando in posizione molto avanzata può regolare a proprio piacere il “naso” della sella, zona sulla quale passa gran parte del tempo e che risulta pertanto critica per la ricerca del comfort.
…La consiglia anche James Lawrence the “Iron Cowboy” , guarda la sua recensione.
Andrea Toso - 2020-11-15 18:35:21