Welfare aziendale: running e non solo per i dipendenti Fastweb

Welfare aziendale: running e non solo per i dipendenti Fastweb

Redazione ENDU

Le aziende di tutto il mondo, stanno investendo sui dipendenti e sul loro benessere fuori e dentro il luogo di lavoro.

9 Maggio 2019

Condividi:

Il Welfare aziendale, contraddistinto dall’attenzione al benessere, alla salute e alla qualità della vita dei propri collaboratori è un fattore percepito come sempre più determinante per le aziende perché riflette la produttività e la crescita del business.

Sempre più aziende mirano a introdurre piani che comprendono l’insieme di iniziative di welfare che mirano alla creazione e alla diffusione di benessere, al miglioramento della qualità della vita dei collaboratori e dei loro familiari attraverso un pacchetto di benefit di varia natura.

L’azienda prende a cuore il benessere psicofisico dei propri dipendenti contribuendo a motivare i collaboratori e farli sentire più apprezzati, con una diminuzione consistente dei livelli di stress e un clima aziendale decisamente più collaborativo. In questo circolo virtuoso, il raggiungimento degli obiettivi si verifica con maggiore facilità, generando ulteriori riconoscimenti.

Tra le tante aziende italiane che stanno affrontando questo percorso, Fastweb è stata indubbiamente tra i pionieri nell’introduzione di sistemi di welfare aziendale.

Non solo corsa. Da quest’anno i dipendenti di Fastweb potranno scegliere se proseguire i loro allenamenti all’interno del progetto Run Happy Crew, seguire i corsi di Core & Balance o, ancora, quelli di Functional Training nella Welfare Room allestita all’interno della nuova sede di Milano in Piazza Adriano Olivetti.

Il Welfare aziendale in Fastweb è ormai un sistema consolidato e ogni anno più ricco di servizi, la maggior parte dei quali gratuiti, che vanno dalle assicurazioni a tutto il mondo del Work Life Balance, dalla cultura allo sport. Un modello che continua a mettere al centro i dipendenti e il loro benessere fuori e dentro il luogo di lavoro.

In particolare, l’ambito sportivo è diventato in questi ultimi anni una vera e propria realtà consolidata, grazie al successo dell’esperienza della Run Happy Crew.

Il progetto, realizzato in collaborazione con l’agenzia K words, e che si è avvalso del supporto tecnico di Brooks Running, giunge quest’anno alla sua terza edizione con un coinvolgimento tanto delle sedi principali dell’azienda (Milano, Roma e Bari) quanto di alcune sedi minori. Nel 2018 il running team di Fastweb ha superato i 300 podisti, mentre all’ultima Milano Marathon sono state iscritte ben 12 staffette (per un totale di 48 runner) e 8 maratoneti, tra cui anche l’amministratore delegato Alberto Calcagno.

Quest’anno l’avvio delle attività sportive è coinciso con il trasloco presso la nuova sede milanese, nell’area dello scalo di Porta Romana, proprio alle spalle della Fondazione Prada. Ad aprile, infatti, è stata inaugurata una vera e propria Welfare Room, all’interno della quale in pausa pranzo e per quattro giorni alla settimana, sempre in collaborazione con K words, sono stati pensati due nuovi corsi: quello di Core & Balance e quello di Functional Training.

Il primo è un allenamento fitness-olistico, basato sui principi fondamentali dello Yoga, del Tai-Chi e del Pilates con l’obiettivo di sviluppare forza, flessibilità, equilibrio e allungamento muscolare, mentre il secondo mira ad allenare la funzionalità corporea aumentando insieme tonicità e forza, ma anche scioltezza, stabilità articolare e reattività. In entrambi i casi, come per il running, i corsi sono tenuti da trainer professionisti e di provata esperienza.

L’iniziativa, che ha riscosso un immediato successo tra i dipendenti esattamente come è successo per il progetto dedicato al running, ha comportato l’introduzione di un innovativo sistema di gestione tramite app, con un sistema appositamente realizzato per la gestione delle prenotazioni, delle presenze, delle lezioni e delle tempistiche di utilizzo.

La Welfare Room, completa di spogliatoi e docce e dotata delle più moderne attrezzature sportive, ospiterà in futuro anche altre iniziative dedicate al benessere dei dipendenti Fastweb, che potranno anche andare oltre l’ambito sportivo.

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link