Nuova sfida: il triathlon olimpico
Il triathlon olimpico (1,5 km di nuoto, 40 km di bici e 10 km di corsa) è la distanza regina di questo sport, introdotta alle Olimpiadi di Sidney nel 2000. Pronti a preparare assieme la prossima gara?
Dopo aver preparato il triathlon sprint (per rivedere le otto puntate basta cliccare qui) e avere scaldato i motori, non potevamo che alzare l’asticella e guardare a una distanza un po’ più impegnativa: quella olimpica. Parliamo di 1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa. Anche in questo caso, abbiamo individuato una gara-obiettivo: il TriO Desenzano il 14 ottobre.
Abbiamo dunque tutto il tempo per prepararci.
Abbiamo già visto che per preparare un triathlon non basta solo nuotare, pedalare e correre: ci sono anche le transizioni (dal nuoto alla bici e dalla bici alla corsa). Anche in questa serie di puntate di School of Triathlon, come quelle dedicate al triathlon sprint, parleremo di tutte le frazioni, della preparazione alla gara, dell’alimentazione: tutti aspetti che in un triathlon olimpico diventano fondamentali, perché le distanze si allungano.
Preparazione
Un consiglio prezioso: bisogna crearsi una routine settimanale di allenamento di nuoto, bici e corsa. Quindi prendiamo l’agenda e segniamo le giornate in cui ci possiamo allenare. L’ideale è 6 allenamenti alla settimana con un giorno di riposo.
Siamo pronte e pronti?
In collaborazione con Volkswagen Nuovo Multivan e Cetilar Nutrition
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?