Dal nuoto alla bici: come fare una transizione super

Parliamo di T1, ovvero della transizione dal nuoto alla bici. Quali sono i gesti da compiere in zona cambio? A che cosa dobbiamo stare attenti?

Ivan Risti

La transizione dal nuoto alla bici è un momento di passaggio fondamentale, dove si passa dalla fase natatoria (posizione orizzontale), con un reclutamento maggiore delle braccia, a una fase di corsa (posizione verticale), dove ci si deve muovere velocemente verso la zona cambio.
A complicare questo momento, dove dobbiamo correre con un improvviso reclutamento delle gambe, c’è la necessità di togliersi pure la muta.
Tutte queste operazioni e anche le sensazioni a cui adattarsi, vanno possibilmente provate in allenamento, allestendo un’area di cambio (basta anche il cortile di casa o un parco). Teniamo infatti conto che in gara capiteranno imprevisti (es. non si slaccia la cerniera della muta), quindi imparare a gestirli rimanendo calmi è fondamentale: più proveremo la transizione in allenamento, e più saremo preparati.

Cosa fare durante la transizione

  1. Arrivando dall’acqua, dopo aver sfilato la parte alta della muta, sfilare anche cuffia e occhialini tenendoli in mano. Una volta arrivati in zona cambio davanti alla nostra bicicletta, appoggiare cuffia e occhialini a terra, per avere le mani libere.
  2. Sfilare completamente la muta togliendo anche le gambe (ci si può aiutare pestando con un piede l’altra gamba). Appoggiarla accanto alla bici.
  3. Passare alla vestizione per la frazione bici: infilare il numero, indossare il casco e allacciarlo, prendere la bici dalla rastrelliera e uscire dalla zona cambio (le scarpe, attaccate alla bici, verranno infilate una volta saliti), trasportando la bici per la sella.
  4. Appena fuori dalla zona cambio, ci sarà la cosiddetta mount line, oltre la quale potremo salire (dare sempre un’occhiata a come si muovono le persone attorno noi, per non scontrarsi). I piedi si appoggiano sulle scarpe e si inizia a pedalare con ancora i piedi fuori, fino a prendere velocità. Dopodiché penseremo a infilare un piede alla volta nelle scarpe.

Piccoli consigli

  1. Prima di partire, guardare bene i passaggi e la strada che dobbiamo fare una volta usciti dal nuoto per arrivare alla bici e, successivamente, per uscire dalla zona cambio
  2. Guardare dove mettere il casco (rivolto verso la direzione da cui arrivo, per afferrarlo più velocemente)
  3. Fare attenzione alle altre persone che si muovono con noi in zona cambio

In collaborazione con Volkswagen Nuovo Multivan e Cetilar Nutrition

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link