Affrontare l’Ironman 70.3: road to Cervia!

Dopo le distanze supersprint e olimpico, Ivan Risti ci spiega come affrontare il mezzo Ironman, detto anche 70.3. Obiettivo? Il 70.3 di Cervia, in Emilia Romagna.

Ivan Risti

Segniamoci questa data: domenica 18 settembre 2023, per l’Ironman 70.3 di Cervia, in Emilia Romagna.
In queste nuove puntate di School of Triathlon, vi guiderò per affrontare al meglio questa prova.

L’Ironman: il mito del triathlon

L’Ironman è un mito per tutti gli appassionati di triathlon e negli anni è diventato il simbolo della ‘sfida personale’. Nasce negli anni ’70, alle isole Hawaii, quando si sono svolte le prime sfide di triathlon più lunghe, grazie all’iniziativa di alcuni militari americani in cerca di avventure estreme.
Nel 1978 si è svolta la prima vera sfida Ironman. Nel corso degli anni, il triathlon si è evoluto, introducendo anche le distanze più brevi rispetto all’Ironman. È così è nato anche il mezzo Ironman, o Ironman 70.3, che è diventata una delle distanze più frequentate nel triathlon, perché è una via di mezzo tra la distanza olimpica e quella dell’Ironman, quindi più abbordabile per chi vuole avvicinarsi gradualmente alle distanze più lunghe.

Obiettivo: Ironman 70.3 Cervia

Il nostro obiettivo è affrontare l’Ironman 70.3 di Cervia, una delle gare più storiche e partecipate in Italia. La gara si svolgerà il 18 settembre, ed è importante prepararsi adeguatamente.

Per quanto mi riguarda, posso raccontarvi che ho iniziato la mia carriera di triatleta professionista con le distanze più brevi, come lo sprint e l’olimpico, per poi avvicinarmi alle lunghe distanze. Ho partecipato a molte gare di mezzo Ironman e Ironman, ottenendo belle soddisfazioni. Ho imparato che non sempre le cose vanno come previsto durante una gara così lunga, ma che è importante imparare dalle difficoltà e andare avanti.
Per fare un esempio: il 70.3 di Cervia del 2019 è stata una gara particolarmente significativa per me, perché dopo un nuoto mediocre e una bici difficile, sono riuscito a fare la corsa finale in modo eccellente, la migliore di sempre.

Nelle prossime puntate, parleremo dell’allenamento per il mezzo Ironamn, della scelta dei materiali e dei piccoli segreti per affrontare la gara al meglio.


In collaborazione con  Volkswagen Nuovo Multivan e Hardskin

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link