3 trucchetti per la T2 bici-corsa

Oggi parliamo della seconda transizione di una gara di triathlon, quella bici-corsa, che precede la fase finale della competizione. E vediamo anche 3 trucchetti per affrontarla davvero al top.

Ivan Risti

Come abbiamo già detto, in una gara di triathlon possiamo individuare 6 momenti fondamentali: pre-gara, frazione nuoto, transizione nuoto-bici, bici, transizione bici-corsa, corsa. 
Oggi ci concentriamo sul quinto momento, quello che precede la fase finale della competizione.

Anche in questo caso può essere d’aiuto fare la lista dei gesti da compiere prima della transizione:

  1. quando ci avviciniamo alla fine della bici, sfilarsi per tempo le scarpe e, ricavandosi il giusto spazio, scendere prima della dismount line
  2. corriamo con la bici a mano, portandola per la sella, fino alla propria postazione della zona cambio. Appoggiamo la bici sulla rastrelliera per la sella oppure per le ‘corna’. Se dovesse succedere che la bici cade, rimettiamola subito in posizione, pena ammonimento del giudice
  3. sganciamo il casco e infiliamo le scarpe. Prendere anche il cappellino (se l’abbiamo) e magari un gel e correre fuori dalla zona cambio, girando il pettorale in avanti (nota: durante la bici, invece, va girato sulla schiena).

Pro tip n°1: i lacci elastici

Consentono di infilare e sfilare le scarpe molto più velocemente. Si trovano on-line o nei negozi specializzati.

Pro tip n°2: borotalco o vaselina

In  un olimpico di solito non si indossano le calze ma si mette un po’ di borotalco o di vaselina sul bordo delle scarpe da corsa e sul tallone interno, per agevolare la calzata

Pro tip n°3: il gel

Portarsi sempre un gel durante la corsa finale: basta metterlo in zona cambio. Questo perché i chilometri da percorrere saranno 10 e vanno affrontati con un po’ di carico di carboidrati. Dove metterlo? Nel taschino del body oppure nella spallina del body.

Anche questa transizione va allenata! Non solo nel passaggio dalla bici alla corsa, ma anche nei movimenti da svolgere in zona cambio. Basta allestire una piccola zona cambio ed esercitarci durante gli allenamenti.


In collaborazione con Volkswagen Nuovo Multivan e Cetilar Nutrition

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link