RUN TUNE UP: cuore e mobilità sostenibile

RUN TUNE UP: cuore e mobilità sostenibile

Redazione ENDU

Cuore e mobilità sostenibile sono gli elementi fondanti della diciassettesima edizione di RUN TUNE UP, la mezza maratona più famosa (e secondo autorevoli voci sui social, più bella in Italia), che si svolge a Bologna, griffata UniSalute (l’amministratore delegato Fiammetta Fabris ha ricordato il convegno sui legami tra sport e salute previsto per sabato 8 […]

8 Agosto 2018

Condividi:

Cuore e mobilità sostenibile sono gli elementi fondanti della diciassettesima edizione di RUN TUNE UP, la mezza maratona più famosa (e secondo autorevoli voci sui social, più bella in Italia), che si svolge a Bologna, griffata UniSalute (l’amministratore delegato Fiammetta Fabris ha ricordato il convegno sui legami tra sport e salute previsto per sabato 8 settembre). Come ha detto l’organizzatore, Stefano Soverini, “RTU è censita tra le 10 gare su strada più importanti d’Italia” sulla classica distanza dei 21,097 km: La manifestazione, due giorni pieni, si svolgerà il prossimo 8 e 9 settembre e prevede un percorso – confermato – che si dipana interamente lungo le vie del centro storico (chiuso al traffico) del capoluogo emiliano. “Nel cuore di Bologna”, appunto.

Precise, in questo senso, le parole dell’Assessore alla mobilità del comune petroniano, Irene Priolo, che ha sottolineato aspetti legati alla chiusura, domenica 9 settembre, “ancora più stringenti” rispetto al passato e ciò per il rispetto dovuto alla unicità della corsa. Tra le particolarità di questa edizione, le visite guidate al centro storico, le prime curate da Anna Brini e da BolognaByRun per chi vuole visitare la città di corsa, in pratica un unicum nell’universo turistico mondiale, con spiegazioni in inglese, francese e tedesco.

Sarà anche la prima edizione della “10 K”, novità non agonistica dell’anno, con iscrizioni possibili anche in un ipermercato (Via Larga) e in tre supermercati Conad (Via De Nicola, Viale Silvani e Via Emilia Levante). Conad è parte del gruppo dei nuovi partner, assieme a Unipol Banca e TPER. Sui mezzi pubblici (bus e treni regionali), si viaggerà gratis i giorni dell’evento mostrando l’iscrizione alla manifestazione. La “quota d’iscrizione solidale” prevede la devoluzione di 1 € da parte del concorrente, e 1 € dell’organizzazione, a favore di ANT.

Trend di iscrizioni in crescita rispetto al 2017, da segnalare il coinvolgimento nello staff organizzativo dei volontari di Passo Capponi, che assicureranno il presidio sulle strade. UniSalute, la compagnia del gruppo Unipol specializzata in assicurazione salute, si riconferma per il terzo anno consecutivo title sponsor. Da oltre 20 anni si occupa esclusivamente della protezione della salute degli italiani e si prende ogni giorno cura della salute di 7 milioni di persone: la decisione di continuare ad affiancare il proprio nome a questa iniziativa testimonia la propria attenzione ad un corretto stile di vita, stimolando e promuovendo l’abitudine al movimento e ad una costante attività fisica e la propria vicinanza ad una città ed un territorio a cui è storicamente legata. Quella del running è una disciplina che sta coinvolgendo sempre più italiani: secondo le stime sono infatti circa 5milioni gli appassionati di questa pratica, che trovano nella corsa benefici per il corpo e per la mente. L’edizione 2017 della UNISALUTE RUN TUNE UP ha registrato infatti oltre 4000 atleti, professionisti e non, provenienti da tutta Italia e da 26 nazioni che hanno partecipato alla mezza maratona e alla “Mezza&Mezza”, una staffetta non competitiva per coppie che si dividevano a metà il percorso. L’iniziativa vede il coinvolgimento e la partecipazione di tutta la città: circa 15 mila le presenze nell’area expo e sul percorso dello scorso anno e tutti, runner e spettatori sono invitati allo stand UniSalute in piazza Maggiore a controllare con rapidi test (peso, altezza, pressione ecc..), effettuati da medici specializzati, il proprio stato di salute ed ottenere indicazioni e consigli su corretti stili di vita. Le iscrizioni, aperte da pochissimi giorni, hanno già fatto segnare numeri significativi, con un notevole flusso di appassionati dall’estero, e ciò conferma la tradizione di ospitalità della corsa e della città.

Informazioni e iscrizioni alla Run Tune Up

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link