MYTHO Marathon: ultima tappa per entrare nel mito
Sponsored by
Una tripla maratona, tre appuntamenti spalmati su tre annate in tre posti diversi, ma tutti appartenenti a un’unica regione: il Friuli Venezia Giulia. Stiamo parlando di MYTHO Marathon, la particolare formula di maratone a tappe annuali che ha avuto la sua nascita nel 2021 a Cividale del Friuli, per poi crescere nel 2022 a Sacile e avere il suo ultimo traguardo ad Aquileia, il 29 ottobre 2023.
Solo chi le avrà completate tutte e tre potrà non solo vantarsi di aver partecipato per tre volte alla distanza regina in un’unica regione, ma potrà anche comporre la mitica medaglia a forma di Y, formata dai simboli delle maratone friulane riuniti in un unico disegno. Solo allora si entrerà nella leggenda!
Quest’anno, in occasione dell’ultima tappa, MYTHO diventa una vera e propria festa del running: il MYTHO Running Festival, una tre giorni fitta di appuntamenti che ovviamente avranno come denominatore il mondo della corsa.
Vediamo il programma in dettaglio:
- Venerdì 27 ottobre 2023 sarà la giornata dedicata ai più giovani, con una serie di gare dedicate proprio a ragazze e ragazzi. Non mancherà il MYTHO Expo Village presso la Pista di Pattinaggio di Aquileia, il classico ‘spazio maratona’ dove aziende del territorio e del comparto running potranno esporre i propri prodotti e offerte fino a sabato sera
- Sabato 28 ottobre 2023 vedrà un susseguirsi di iniziative solidali e non competitive, come MYTHO Senza Barriere, una competizione riservata agli Special Olympics e ad associazioni che operano nel terzo settore; MYTHO Dog Run, la passeggiata-corsa in compagnia degli amici a 4 zampe e MYTHO Grand Prix Giovani
- Domenica 29 ottobre sarà il grande giorno, quello della MYTHO Marathon: partenza alle 9.30 dalla meravigliosa Piazza Capitolo, simbolo di Aquileia, con l’obiettivo di percorrere 42,195 km lungo uno spettacolare tracciato* ad anello dal paesaggio variegato.
* il percorso (quasi tutto su ciclovie) si snoda lungo la FVG1 Alpe Adria per poi percorrere la via Antica che costeggia il porto fluviale. A seguire i runner si immergeranno nella Riserva Naturale della Valle Cavanata, per poi giungere alla Laguna di Grado. I runner esploreranno così Grado per poi imboccare il romantico Lungomare Nazario Sauro che sarà il teatro naturale dello Speed Bridge Contest by Prosecco DOC (il riconoscimento speciale dato al maratoneta più veloce ad attraversare quest’area del percorso).
Si torna verso nord, e i runner percorreranno un lungo lembo di terra che taglia in due la laguna di Grado, al cospetto delle cime delle Alpi innevate. Una volta raggiunta la “terra ferma”, poco dopo aver superato l’arco dell’ultimo chilometro, si correrà a fianco del Foro romano. Gli ultimi 150 metri riporteranno i maratoneti in Piazza Capitolo, ai piedi dell’imponente Basilica di Santa Maria Assunta, dove ci sarà l’agognato traguardo.
Non solo maratona
La giornata di domenica sarà anche teatro di altre gare: la staffetta MYTHO Team Marathon, sempre sulla distanza della maratona; la MYTHO 10k Run, prova valida anche per il Campionato Italiano delle Professioni; la MYTHO Eco Run, la gara non competitiva alla scoperta del territorio e del rispetto dell’ambiente; infine la nuovissima MYTHO 20K, che collegherà Grado ad Aquileia. Ovviamente l’organizzazione ha predisposto un servizio navetta sia per questa gara che per i frazionisti della staffetta che dovranno raggiungere le proprie postazioni.
Ci vediamo a ottobre, per un lunghissimo weekend in Friuli Venezia Giulia all’insegna del divertimento, dello sport e… della leggenda!
Per informazioni vai sul sito MYTHO Marathon
Credits: cover @Petrussi; Aquileia @Matteo Lavazza Seranto
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?