Il Golden Trail National Series 2024 è ufficialmente iniziato
Il Golden Trail National Series, che fa parte del prestigioso progetto GTWS Golden Trail World Series, è da anni una pietra miliare nell’universo delle corse off-road nel nostro paese. Il circuito, ideato nel 2019, si compone di quattro tappe selezionate che si svolgono in luoghi iconici del trail running italiano: Dolomiti Beer Trail (che ha avuto luogo lo scorso 30 marzo a Pedavena, Belluno), Ledro Sky, Dolomyths Run Sky Race e Transpelmo, quest’ultima destinata a essere la tappa finale del circuito.
Dolomiti Beer Trail: la gara inaugurale
La Dolomiti Beer Trail ha dato il via alla stagione del GTNS 2024. Due le gare a disposizione: la 24 km con 1400 m di dislivello e la 55 km con 3000 m D+. La partenza, tradizionalmente fissata al Birrificio di Pedavena, ha visto atleti provenienti da tutto il paese gareggiare per la vittoria. Nella 24 km, valida come prima tappa Salomon National Series, Marco Filosi del Team Salomon si è aggiudicato la vittoria, dimostrando una volta di più la sua abilità sui sentieri montani. A seguire Andrea Rota e Lukas Gasser. In campo femminile, la vittoria è andata ad Alice Gaggi, seguita da Elisa Desco e Francesca Rusconi.
Nella gara ultra da 55 km, il vincitore è stato Diego Angella (team La Sportiva), che ha tagliato il traguardo con il tempo di 5:10:51. A seguire Luca Carrara e Francesco Lorenzi. In campo femminile Nicol Guidolin ha chiuso in 6:11:21. Seconda Rennhack Karola e terza Federica Zuccollo.
Regolamento con nuove opportunità per gli Under 23
Una novità dell’edizione 2024 del GTNS è la possibilità per i giovani atleti Under 23 di competere con i migliori del mondo. Grazie al nuovo regolamento, i migliori Under 23 avranno l’opportunità di ottenere un ticket (i primi 2 maschi e le prime due femmine) per la GTNS Grand Final, mettendo così in mostra il loro talento sul palcoscenico internazionale.
I runners dovranno partecipare ad almeno due delle gare qualificanti (tra cui l’obbligatoria Finale Transpelmo), e raggiungere la top 3 della classifica generale per essere invitati alla GTNS Grand Final. Se un runner raggiunge la top 3 di almeno una delle gare qualificanti, riceverà un invito alla GTNS IT finale nazionale (Transpelmo). Ogni runner si potrà iscrivere in autonomia alla finale anche se non dovesse aver raggiunto i requisiti elencati al punto precedente. La finale è obbligatoria ai fini di ottenere l’invito a rappresentare l’Italia alla GTNS Grand Final, e i punti conseguibili a questa gara sono doppi rispetto alle gare qualificanti. Ci sarà un’unica categoria per gender: overall male e overall female. I Top2 M&W + the Top1 U23 M&W del ranking GTNS dopo la Finale (Transpelmo) riceveranno un ticket per la GTNS Grand Final 2024. Riceveranno quindi supporto finanziario fino a un massimo fissato specificato dalle regole GTNS 2024 per partecipare alla GTNS Grand Final, e riceveranno iscrizione gratuita e garantita.
Il team Salomon, guidato dal nuovo Team Manager Stephanie Jimenez, vede allineati sulla linea di partenza atleti del calibro di Marco Filosi, Andrea Rota, Alessandro Riva, Caterina Stenta, Christian Modena, Federica Zuccollo, e Federico Presa.
Prossimo appuntamento a giugno con la Ledro Sky!
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?