Corricolonna, al via la 27esima edizione
Sabato 23 e domenica 24 settembre, a Colonna, in provincia di Roma, vi aspetta una due giorni di sport, divertimento e buona tavola. La Running Evolution organizza infatti la 27esima edizione della Corricolonna, una 10 km competitiva, affiancata da una camminata non competitiva e preceduta, sabato pomeriggio, dalla Mini Run, per i piccoli runner. In […]
Sabato 23 e domenica 24 settembre, a Colonna, in provincia di Roma, vi aspetta una due giorni di sport, divertimento e buona tavola. La Running Evolution organizza infatti la 27esima edizione della Corricolonna, una 10 km competitiva, affiancata da una camminata non competitiva e preceduta, sabato pomeriggio, dalla Mini Run, per i piccoli runner.
In attesa del grande giorno abbiamo fatto due chiacchiere con Fausto Giuliani, presidente della Running Evolution e organizzatore della due giorni.
Fausto Giuliani, prima di tutto, che gara è la Corricolonna?
È una 10 km, su strada. Il percorso, certificato, è interamente su asfalto. È un po’… “nervoso”, di certo non pianeggiante visto che siamo ai Castelli Romani, ma non presenta particolari difficoltà a parte i saliscendi dei colli. Si snoda tra i vigneti di Colonna, passa per il paese, dove ad accogliere gli atleti ci sarà anche la banda. Sarà una bella festa.
Edizione numero 27. Una gara decisamente longeva.
Già. La prima edizione era inserita nella sagra dell’Uva Italia. Nel 1991 la corsa non era certo il movimento numeroso che conosciamo oggi. Io, che all’epoca ero assessore allo sport, conoscevo la corsa grazie a mio fratello e così pensato di organizzare una gara podistica. Ora la sagra non c’è più ma la gara è rimasta. Alla prima edizione abbiamo avuto 100 iscritti, oggi sono 1.300-1400. Nel 1997 ho iniziato a correre anche io e questo mi ha aiutato a capire meglio di cosa hanno bisogno i runner, ad esempio ho modificato il percorso, togliendo qualche salita di troppo. Tanti servizi poi sono migliorati e probabilmente è anche per questo che la corsa ha aumentato gli iscritti negli anni.
Qual è oggi il punto di forza di questa gara?
La logistica. Ci appoggiamo al campo sportivo e questo significa poter offrire parcheggi, zona expo per gli stand, i gazebo delle società e il ritiro dei pacchi gara, il palco per le premiazioni e strutture adeguate come docce e spogliatoi. E poi c’è il baby parking che accoglierà e intratterrà i bimbi mentre mamma e papà corrono.
Tre motivi per partecipare?
- Il pacco gara. Non la solita maglietta ma una cesta di Uva Italia e una bottiglia di vino dei Castelli, offerta dal nostro sponsor Cantine Conte Zandotti.
- La logistica e la parte organizzativa, per cui riceviamo sempre tantissimi complimenti. Non è presunzione: sono gli altri a dirlo che tutto è organizzato molto bene!
- I premi. Sono in tutto 300 tra le diverse categorie e a parte per i primi 5 assoluti, premiati sul palco, la consegna dei premi è molto veloce.
Posso aggiungerne un quarto?
Il ristoro “speciale” al nono km. Lo riconoscerete dallo striscione “Fatte ‘n goccio”. Una volta passati i primi, i runner con velleità agonistiche, offriremo a chi lo vorrà un ristoro con il vino di Frascati. E in genere è molto apprezzato.
Un consiglio per chi la correrà?
Venite a correre e, se potete, restate a pranzo. Nella piazza del paese, a pochi passi dall’arrivo, la Pro Loco offrirà un pasto completo a prezzi popolari, con tutte le specialità tipiche della zona.
E chi non corre?
Chi non corre può fare la camminata non competitiva, di 3,5 km, così da godersi una parte del percorso di gara ma faticando molto meno. Il sabato, poi, tocca ai bimbi fino a 12 anni, con la Mini Run da 1 km. È alla decima edizione ed è sempre molto partecipata.
Appuntamento dunque sabato 23 e domenica 24 settembre a Colonna.
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?