Aero Volt di Salomon: la superleggerissima da strada
Belle sono belle e l’abbiamo notato non appena abbiamo aperto la scatola delle nostre Aero Volt di Salomon e sono esplosi fuori quei colori sul tono dell’azzurro e del verde acqua, che fanno tanto estate.
E le Aero Volt di Salomon sono sicuramente delle scarpe fatte per essere confortevoli in quei mesi estivi che di solito fanno ‘cuocere’ i piedi del runner: impossibile non notare, già alla vista, la rete traspirante che caratterizza la tomaia e che promette di regalare refrigerio anche alle temperature più feroci.
Una volta che si prende in mano una scarpa, l’Aero Volt sfodera la sua peculiarità più vincente: il peso. Parliamo infatti di soli 186 g.
L’Aero Volt è davvero una superleggera, merito anche della schiuma dell’intersuola e della famosa tomaia di cui parlavamo poco sopra: aerata, quasi impalpabile, formata da un unico pezzo di mesh che garantisce massima sensibilità.
La calzata
La calzata è precisa, decisamente avvolgente. Il piede si espande all’interno, grazie anche alla pianta della scarpa che risulta piuttosto generosa. La tomaia si appoggia delicatamente sul piede e, grazie alla sua leggerezza, sembra quasi non accorgersi della sua presenza.
La linguetta è ampia e sottile e protegge bene dai lacci i quali però sono larghi e piatti, per nulla ingombranti e garantiscono un’allacciatura definitiva che non ti obbliga a inutili e fastidiose soste.
La prova di corsa
È sembrato quasi di non averle ai piedi, da tanto sono leggere.
La scarpa ha un’ammortizzazione moderata: l’intersuola è composta dalla schiuma Energy Foam che promette un’ottima restituzione dell’energia.
Questa combinazione di ammortizzazione e reattività è ideale per ritmi sostenuti.
L’abbiamo provata in ogni tipo di terreno, anche off road, stressandola su qualità non ‘sue’, ma la corsa è risultata sempre reattiva.
L’Aero Volt è sicuramente adatta a runner che cercano una scarpa veloce che restituisca un’ottima trazione sull’asfalto. Il battistrada è molto stabile, con tasselli larghi e piatti, che regalano un grip ideale per la strada.
Distanze ideali da gara?
Da una 10k alla mezza maratona. Ma anche per la maratona, per un o una runner davvero veloci!
Quel plus in più
Leggendo il profilo sul sito, abbiamo molto apprezzato che i materiali utilizzati sono stati ottenuti da prodotti riciclati come le bottiglie in PET. E in questo momento di attenzione per l’ambiente non può che averci colpito favorevolmente.
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?