Trail: al via il 29 luglio la prima edizione del MEHT, Monterosa Est Himalayan Trail
Si chiama MEHT. È un trail. Tutto nuovo. Si corre ai piedi della parete Est del Monte Rosa. Il 29 luglio andrà in scena la prima edizione. Ecco i dettagli! Il MEHT, Monterosa Est Himalayan Trail, è una gara di corsa in montagna con partenza e arrivo a Macugnaga, ai piedi del Monte Rosa. Un trail all’ombra […]
Si chiama MEHT.
È un trail. Tutto nuovo. Si corre ai piedi della parete Est del Monte Rosa.
Il 29 luglio andrà in scena la prima edizione.
Ecco i dettagli!
Il MEHT, Monterosa Est Himalayan Trail, è una gara di corsa in montagna con partenza e arrivo a Macugnaga, ai piedi del Monte Rosa. Un trail all’ombra dell’unica parete himalayana di tutte le Alpi, con i suoi 2.600 mt D+.
MEHT non è una ripetizione, è un percorso del tutto nuovo.
Il week end dal 27 al 29 luglio sarà interamente dedicato all’evento con obiettivi precisi, come hanno spiegato gli organizzatori, Paolo Ottone, presidente di Sport Promotion A.S.D., e Stefano Corsi, Sindaco di Macugnaga:
- promozione di Macugnaga e della Valle Anzasca
- indotto economico derivato dai partecipanti e dagli accompagnatori
- manutenzione dei sentieri con la messa in sicurezza degli stessi
- promozione della comunità Walser.
Il tutto per valorizzare il territorio e la comunità locale.
Non solo, la gara è un test ideale per chi parteciperà ai trail durante il prossimo autunno/inverno.
Gli atleti potranno ammirare il salto di 2.500 metri, dal ghiacciaio del Belvedere fino alla Punta Dufour a 4634 mslm, scegliendo tre possibili percorsi, su un anello che si sviluppa ai piedi del Monte Rosa toccando tutte le frazioni di Macugnaga fino al Lago delle Locce:
- 25 km: percorso sotto la Est del Monte Rosa, consente di godere della storia e della bellezza del paese Walser, da tutte le angolazioni.
- 60 km: un lungo con dislivello positivo di 4.450 m, passaggio sulla Diga di Saas Maghel e scollinamento dal Passo del Monte Moro. Un percorso dalle grandi emozioni!
- 35+25 km: la staffetta, scelta ideale per chi vuole assaporare appieno l’evento, una sfida di squadra, un lavoro di equipe che consente di cogliere appieno lo spirito sportivo!
Testimonial della gara è il campione di trail Giulio Ornati, primo italiano all’UTMB 2017 (Ultra-Trail Mont Blanc) che è considerato l’olimpo delle gare di trail in Europa.
“Il MEHT – ha spiegato Ornati – è una gara di montagna meravigliosa, in un luogo stupendo. Trovare gare di questo tipo durante l’estate è bellissimo, ti avvicina al trail vero. Senza dimenticarsi del paesaggio che è magnifico, bisognerebbe fermarsi ogni tre secondi!”
Una sfida unica che si terrà quest’anno per la prima volta.
Tutte le info su www.meht.it.
Iscrizioni su ENDU.net.
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?