Filippo Rinaldi è il nuovo campione italiano di triathlon cross

Filippo Rinaldi è il nuovo campione italiano di triathlon cross

Matteo Gelati

Una gara in rimonta e un titolo conquistato con costanza, impegno e determinazione. Filippo Rinaldi è il nuovo campione italiano di triathlon cross. Nella prova valida per l’assegnazione del titolo, che si è corsa in Sardegna, a Santa Teresa di Gallura, il giovane triatleta della nazionale, che veste i colori del Cus Parma e del […]

22 Maggio 2018

Condividi:

Una gara in rimonta e un titolo conquistato con costanza, impegno e determinazione.
Filippo Rinaldi è il nuovo campione italiano di triathlon cross. Nella prova valida per l’assegnazione del titolo, che si è corsa in Sardegna, a Santa Teresa di Gallura, il giovane triatleta della nazionale, che veste i colori del Cus Parma e del Triathlon Team Scott, si è reso protagonista di un bellissimo recupero, dalla settima fino alla prima posizione.

 

“Nella frazione a nuoto – ci racconta – ho fatto un po’ fatica, il mare era un po’ mosso e anche solo non perdere di vista le boe è stato più difficile del solito. Sono uscito dall’acqua in settima posizione, a 50’’ dal primo e ho capito che mi aspettava una gara in recupero, anche se sono riuscito a gestire bene la zona cambio”.
“Una volta uscito dalla zona cambio, sono riuscito a ridurre lo svantaggio e a riprendere i miei avversari, uno per uno, fino a portarmi in scia con il primo, Emanuele Aru. È a quel punto che ho iniziato davvero a prendere il controllo e ho capito che potevo fare una buona gara. Così non ho mollato, sapevo che a piedi avrei fatto più fatica. La frazione di corsa in effetti, è stata complicata da alcune fitte al fegato, però sono riuscito a gestirle, a superare il momento di crisi senza perdere troppo terreno rispetto ad Aru che, alla fine, ho staccato di oltre un minuto”

 

“Sono davvero molto contento – aggiunge – questo titolo era l’obiettivo più importante della stagione. Come dice David Morelli, il mio allenatore, dovevo pensare a questo prima ancora che ai prossimi appuntamenti internazionali”.

Il 10 luglio, in Danimarca, sono in programma i mondiali e per quanto le convocazioni non siano ancora state fatte è indubbio che il titolo italiano rappresenti un’ipoteca importante sulla maglia azzurra. D’altra parte, già la vittoria, poche settimane fa, dell’Iron Tour dell’Isola d’Elba faceva ben sperare Filippo e tutti i membri del suo team.

 

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

adv
adv

newsletter

Rimani sempre aggiornato grazie alla nostra newsletter!

vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link