Preparazione » Preparazione » School of... » Lo psoas, un muscolo strategico per il Runner
Lo psoas, un muscolo strategico per il Runner

Lo psoas, un muscolo strategico per il Runner

Lo Psoas è chiamato anche “il muscolo dell’anima” perché è fondamentale per il corpo e la mente: influenza la corretta postura e dunque del sostegno della struttura ossea.

ENDU

14 Dicembre 2021

0

Nel nostro corpo c’è un muscolo dal nome strano: lo psoas! Lo psoas è un muscolo posizionato tra la colonna vertebrale e gli arti inferiori. Lo chiamano anche “il muscolo dell’anima” perché è fondamentale per il corpo e la mente: influenza la corretta postura e dunque del sostegno della struttura ossea… scopriamo come curarlo e allenarlo per noi che corriamo!

Lo psoas, insieme all’ileo va a formare un complesso muscolare che ha il compito di congiungere il bacino alle gambe. Lo psoas è il flessore dell’anca più potente del nostro corpo ed è grazie alla sua contrazione, infatti, che l’uomo è in grado di correre. Lo psoas di un runner che corre 180 passi al minuto si contrae anche 5.000 volte durante un’ora di corsa! Vediamo oggi come gestirlo al meglio.

 

 

Psoas e ileopsoas contribuiscono a farci mantenere una postura corretta: insieme a tutto quel complesso muscolare denominato core, essi stabilizzano il tronco e il bacino di tutti noi.

Uno psoas sempre contratto e non flessibile è responsabile di alcuni disturbi più o meno gravi. Tra i più comuni sicuramente sciatica e mal di schiena. Sembra esistere però anche un altro motivo perchè un’ileopsoas sempre in tensione non faccia bene alla nostra salute.

Lo psoas tramite il tessuto connettivo è strettamente collegato anche con il diaframma, muscolo che regola la nostra respirazione.

Potete capire immediatamente quindi quanto sia importante prendersi cura di questo muscolo. 


Guarda il video per scoprire gli esercizi che abbiamo selezionato per allungare e rinforzare il nostro Psoas, clicca qui


In collaborazione con Macron e Volchem

Prodotti Macron utilizzati: MARY MAGLIA RUNNING DONNA SEAMLESS VIKKI LEGGINGS.

Utilizza il codice sconto ENDU15 per ottenere il 15% di sconto su www.macron.com