Eventi » Comunicati stampa » Eventi » ENDUchannel: il nuovo canale digitale dedicato agli sportivi
ENDUchannel: il nuovo canale digitale dedicato agli sportivi

ENDUchannel: il nuovo canale digitale dedicato agli sportivi

ENDUchannel il nuovo canale digitale dedicato agli sportivi che vivono la propria passione ogni giorno

Andrea Toso

04 Novembre 2020

0

ENDUchannel è il il nuovo canale digitale ENDU che racconta di ciclismo, corsa, nuoto, triathlon e sport di montagna e ambisce a diventare la casa degli sportivi che vivono la propria passione ogni giorno.

I mesi di distanziamento sociale ci hanno presentato nuove sfide che si sono tramutate in idee che si stanno materializzando una dopo l’altra: dalle Virtual Race durante il lockdown a ENDUfit, passando attraverso nuovi progetti e nuove metodologie di lavoro.

Negli ultimi anni il processo di fruizione e condivisione dei contenuti online ha mutato radicalmente il suo assetto, spinto dall’impulso di mode, atteggiamenti, dinamiche sociali e abitudini degli utenti, determinando un nuovo approccio strategico alla comunicazione online.
Il prodotti editoriali a cui siamo stati abituati nell’ultimo decennio, hanno via via lasciato spazio a contenuti video snelli e di buona qualità, adatti a raggiungere un pubblico più vasto in un minor lasso di tempo.
Anche l’approccio narrativo è cambiato: lo storyteller non è più solamente un «personaggio influente» online che racconta, ma deve possedere il know how necessario per dialogare con un pubblico sempre più preparato e attento alle novità e alle tendenze.

ENDUchannel è un progetto nato da ENDU, M&D e FilMotion.

ENDUchannel è una squadra di autori, video maker, volti noti e influencer del mondo dello sport pronti a scuotere il web con contenuti costanti e mirati, rivolti all’agonista, all’amatore e al beginner.

I frontman che si alterneranno alla guida delle rubriche saranno Angelo Furlan, l’istrionico ex professionista del ciclismo che ha mattato il web con le sue dirette sui rulli; Iader Fabbri, il guru della nutrizione sportiva; Luca Sacchi, ex nuotatore e commentatore RAI; Laura Scaravonati, 18 volte campionessa italiana di MTB orienteering ed attuale CT della nazionale, e tanti altri che avrete modo di scoprire, giorno dopo giorno.

Che temi tratterà ENDUchannel?

ENDUchannel affronterà diversi argomenti appartenenti ai mondi dell’endurance, corsa, ciclismo, nuoto, triathlon, e sport di montagna:

“WOW! Unboxing”

Le novità per ogni settore. L’unboxing mostra il prodotto senza adulterazione e messaggi. Un momento di puro godimento quello dell’apertura della scatola di un prodotto nuovo, ammettiamolo… L’apertura è curiosità e soddisfazione.

ENDUchannel discovering

“Tech & Test”

È il programma che prova per noi i migliori prodotti sportivi con test on the road e in uno studio all’avanguardia. I tester di ENDUchannel, provenienti dal professionismo e forti di un’estrema esperienza nel proprio mondo, metteranno alla prova tutto quello che utilizza un atleta: biciclette, scarpe, abbigliamento, componenti hi-tech e accessori evidenziandone tutti i punti di forza e di debolezza.

“Discovering”

La scoperta dei territori italiani.  Discovering ci porta in un viaggio guidato nei luoghi più belli d’Italia adatti a noi pubblico sportivo: scopriremo città e borghi perfetti per la corsa, boschi fantastici per allenarsi su trail spettacolari, laghi e mari in cui nuotare, colli e monti per gli amanti della salita in bicicletta e sentieri magici per gli escursionisti. I nostri inviati vi guideranno in questi paesi analizzandone le tipicità e gli itinerari consigliati per ogni tipo di allenamento, oltre a svelarne le strutture e i luoghi di ristoro con le specialità locali.

“the Garage”

Consigli pratici per la propria passione: the Garage sarà il programma per raccontare il mondo della tecnica e della manutenzione delle nostre attrezzature sportive: come curare una bicicletta, il settaggio degli strumenti tecnologici, la manutenzione e i consigli degli esperti per ogni problema di noi sportivi. Una vera e propria officina per il fai da te al servizio degli utenti di ENDUchannel, per sapere come mettere mano ai propri strumenti in ogni occasione.

“Miti da sfatare”

Alla scoperta dei falsi miti e non del mondo dello sport. Davvero bisogna fare il carico di carboidrati la sera prima della gara? I chetoni funzionano? Se commetto un’infrazione in bici mi possono togliere i punti della patente? Per non avere problemi, devo mangiare almeno un’ora prima di nuotare? Lo sport è costellato di leggende, “saggezza popolare” e falsi miti. Alcuni sono chiaramente falsi, altri sembrano veri, altri ancora, incredibilmente, lo sono! Con “Miti da sfatare” Endu Channel ci svelerà i segreti del mondo dello sport in un programma curioso e leggero che vi porterà anche a scoprire le differenze tra le tecnologie di ieri e di oggi.

ENDUchannel Miti da sfatare
ENDUchannel Miti da sfatare

“Sport Kitchen”

Ricette e consigli da Iader Fabbri, il programma di health & nutrition che ci svelerà i segreti per avere un’alimentazione equilibrata nella nella vita di tutti i giorni e, perché no?, perfomare nello sport. Ricette, consigli, interviste ad atleti elité, proprietà degli ingredienti: grazie a Sport Kitchen la “vita da atleta” sarà più piacevole e piena di gusto.

“Talk Show”

News, approfondimenti e chiacchiere: i nostri ospiti vi intratterranno su mercato, risultati, cronaca, opinioni con la possibilità dell’utente di interagire e fare domande in diretta.

“Like a Pro”

Incontri con i professionisti dello sport, interviste con i grandi campioni degli sport che amiamo: ciclismo, nuoto e corsa. In ogni puntata incontreremo un professionista – di ieri o di oggi- e ne scopriremo la carriera, la tecnica ed i segreti, le curiosità e gli aspetti umani più profondi.

Least but not last “Insider”

Alla scoperta delle grandi aziende di produzione di articoli sportivi. Un viaggio guidato a 360° all’interno dell’azienda con i volti di ENDUchannel che ci accompagneranno all’interno dello stabilimento per mostrare come nascono prodotti, accompagnati da dirigenti dell’azienda.

ENDUchannel Insider
ENDUchannel Insider

Iscriviti al canale YouTube e rimani sempre aggiornati sui nuovi contenuti: “iscriviti”

On your mark… go!