La tappa del Passo Brocon sarà una festa per tutti

In occasione della 17ª tappa del Giro d’Italia in Trentino ci saranno tantissime iniziative aperte al pubblico per festeggiare a tutto tondo il ciclismo.

Redazione ENDU

Nella cornice suggestiva del Passo Brocon, a 1610 metri di altitudine, si svolgerà la 17ª tappa del Giro d’Italia 2024, in programma il 22 maggio. Per la prima volta nella storia della corsa rosa, il Passo Brocon sarà scalato due volte in un’unica tappa, per un totale di 159 km e 4200 metri di dislivello tra paesaggi mozzafiato e salite da leggenda.

Caratteristiche della 17ª tappa

Il percorso partirà da Selva di Valgardena, attraverserà Passo Sella, scenderà lungo le valli di Fassa e di Fiemme fino a Predazzo, concatenando salite e discese impegnative senza soluzione di continuità. Si scalerà il Passo Rolle seguito dal Passo Gobbera e dopo Canal San Bovo la prima scalata al Passo Brocon dal versante Nord. Passaggio accanto alla zona di arrivo e discesa ampia e veloce fino a Castello Tesino e Pieve Tesino dove inizierà la ripida salita finale al Passo Brocon.

Le caratteristiche del Passo Brocon

‘È una salita che conosco molto bene’, afferma Simone Mocellini, sciatore di fondo delle Fiamme Gialle che accompagna il nostro Angelo Furlan in questo sopralluogo. Questa prima salita al Passo Brocon ha qualche picco ‘croccante’, che arriva anche al 12%, ma lo sviluppo metrico (13,3 km) rende la media della pendenza (6,5%) pedalabile e non particolarmente ostica.

‘Mentre la salita che determinerà l’esito della tappa sarà sicuramente la seconda per il Passo Brocon, che presenta i tratti più impegnativi’ continua Mocellini. Dai 1615 metri della cima del Passo, dopo la prima salita, si scenderà fino al traguardo volante di Pieve Tesino (833 metri s.l.m). Passata Pieve Tesino, si attaccherà di nuovo il Passo Brocon per l’ultimo GPM. Anche questa seconda salita ha una pendenza media del 6,4%, ma risulta più corta di 1 km e vede picchi fino al 14%. Insomma, qui si deciderà l’esito della tappa, considerando sia la durezza della salita che il fatto che sarà il quinto GPM della giornata.
Il pubblico, per godere appieno dello spettacolo, dovrebbe recarsi sugli ultimi chilometri della salita, dove si assisterà agli attacchi decisivi dei big.

Gli eventi collaterali

Che il Trentino ami il ciclismo e soprattutto il Giro d’Italia è risaputo. Ma, in occasione di questa 17ª tappa, farà le cose davvero in grande, organizzando una vera e propria festa per tutto il pubblico, a partire dai giorni precedenti.

Il programma prima della tappa

Di seguito il programma prima della tappa:

  • sabato 18 maggio: ore 9, Pieve Tesino, pedalata amatoriale lungo l’ultima salita della 17ª tappa del Giro (Passo Brocon), con sosta e ristoro presso il Campeggio Val Malene. A seguire notte rosa a Castello Tesino Loc. San Rocco. Inoltre stand gastronimico e concerto.
  • domenica 19 maggio: dalle 9, a Castello Tesino, Mercatino dell’hobbistica e dell’artigianato, con esposizione di biciclette e presentazioni dei percorsi Trentino Bike 2024

programma salita Passo Brocon e iniziative collaterali per il Giro d'Italia

Il programma durante la tappa

A partire dal 22 maggio fino al giorno successivo si susseguiranno una serie di eventi che coinvilgeranno grandi e piccini. A Fiera di Primiero, punto nevralgico, il 22 e il 23 maggio si potrà visitare la mostra di magliette e bici d’epoca Il cavallo d’acciaio. Il 22 maggio è prevista una grandissima festa in occasione del passaggio della tappa del Giro, con mezzi variopinti, musica e gadget. E poi ancora: concerti, musica di Radio Dolomiti, maxischermi per serguire la tappa (al Parco Clarofonte e Piazza Cesare Battisti), scuola di bicicletta, Jump Session con artisti acrobati.
Insomma, una vera e propria festa dove il ciclismo sarà l’ospite d’onore!


In collaborazione con Trentino. Grazie a Corratec

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link