La sedicesima tappa del Giro d’Italia 2023
Luogo: Trentino, da Sabbio Chiese a Monte Bondone. Alcuni numeri: 198 km per 5200m d+. Scopriamo assieme la tappa numero 16 del prossimo Giro d’Italia.
‘È una tappona’, come dice Edoardo Zambanini del Team Bahrain Victorious, di nuovo ospite di Discovering. ‘Anche perché avrà luogo nell’ultima settimana del Giro’.
In attesa del 23 maggio 2023, quando i migliori ciclisti dovranno lottare per conquistare la vittoria lungo le decisive salite del Trentino, abbiamo provato il tracciato di questa 16° tappa del Giro.
Andiamo nel dettaglio.
Da Sabbio Chiese (Brescia) i corridori affronteranno un primo tratto quasi pianeggiante di circa 60 km. Lasciata la provincia di Brescia alle spalle, e iniziata la parte costiera lungo il Lago di Garda, con Riva del Garda si entra in territorio trentino. La prima ascesa tosta è il Passo di Santa Barbara (media attorno al 10%) e in rapida successione il Passo di Bordala. Poi si scende velocemente verso Rovereto da dove si entra nella Vallarsa per poi svoltare verso l’altopiano di Folgaria passando da Serrada.
Discesa impegnativa fino alla valle dell’Adige a Calliano e dopo l’unico breve tratto pianeggiante di circa 10 km si scala il Monte Bondone dal versante di Aldeno con i suoi cambi di pendenza con punte fino al 15%.
In collaborazione con Volkswagen Veicoli Commerciali, Trentino, Shimano, Hardskin, Wilier
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?