Gran Fondo Strade Bianche, siete pronti?
Sta per arrivare l’edizione 2017 della Gran Fondo Strade Bianche, che andrà in scena il prossimo week-ENDU del 4 e 5 marzo. Di seguito alcune informazioni utili per i partecipanti della terza edizione della manifestazione senese organizzata da RCS Sport, RCS Active Team e La Gazzetta dello Sport in collaborazione con il Comune di Siena (leggi […]
Sta per arrivare l’edizione 2017 della Gran Fondo Strade Bianche, che andrà in scena il prossimo week-ENDU del 4 e 5 marzo. Di seguito alcune informazioni utili per i partecipanti della terza edizione della manifestazione senese organizzata da RCS Sport, RCS Active Team e La Gazzetta dello Sport in collaborazione con il Comune di Siena (leggi anche qui).
Ritiro pettorali e pacchi gara
Si possono ritirare sabato 4 marzo dalle ore 10 alle 19. Per il ritiro è necessario presentare la tessera 2017 con documento d’identità valido, presso la Fortezza Medicea di Siena in Piazza Caduti delle Forze Armate. Il ritiro alla domenica mattina è consentito solo in via del tutto eccezionale ai residenti in zona e sarà possibile dalle 7 alle 8.15, sempre presso la Fortezza.
Gli iscritti come “individuali” possono ritirare la tessera giornaliera del costo di 15,00 € presso lo sportello a loro dedicato prima di ritirare il pacco gara, presentando il certificato medico agonistico per il ciclismo.
Un rappresentante di gruppi con minimo 20 iscritti possono ritirare i numeri e i pacchi gara previa prenotazione del ritiro via email a rcsactiveteam@gmail.com inviando l’elenco iscritti entro e non oltre il 1 Marzo 2017. Al ritiro dovranno essere esibite le tessere (o fotocopie di esse) di tutti gli iscritti.
Partenza e Arrivo
Si partirà dalla Fortezza Medicea, Piazza Caduti delle Forze Armate, Siena, alle ore 9.00. L’arrivo è in Piazza del Campo sempre a Siena. Il tempo massimo per superare il traguardo è di 7 ore.
Fine gara
Dopo l’auto di “fine gara ciclistica” tutti i ciclisti devono rispettare rigorosamente il codice della strada. L’auto con il cartello “fine manifestazione”, invece, è un mezzo predisposto dall’organizzazione che segue l’ultimo partecipante.
Ristori e Assistenza meccanica
I ristori sono posizionati al km 27 (poco prima di Radi e del 3 settore sterrato), al km 64,2 (San Martino in Grania, solo per chi fa il Lungo), al km 104,2 oppure km 54,1 per chi fa il Corto (a Vico d’Arbia). Inoltre, è prevista l’assistenza meccanica grazie al supporto di due auto Selle Italia al seguito del gruppo. 5 moto saranno al seguito del gruppo e altri 3 punti di assistenza meccanica fissa sono predisposti presso i ristori.
La Sicurezza
Ogni evento che si rispetti cura molto l’aspetto della sicurezza e della assistenza sanitaria dei partecipanti. Alla Gran Fondo Strade Bianche ci saranno 4 ambulanze fisse (2 al km 29,5 a Radi, 1 al 44km località Casone, 1 al 61,5 km località San Fabiano sul lungo), 4 ambulanze al seguito, 4 auto mediche e un punto di coordinamento in Piazza del Campo, in prossimità dell’arrivo. Per le emergenze durante la gara è a disposizione il seguente numero telefonico: +39 3771756263.
Altri servizi
Dopo la manifestazione ci sarà l’immancabile pasta party, che sarà operativo sempre all’interno della Fortezza Medicea. Spogliatoi e docce sono predisposti presso lo stadio comunale Artemio Franchi di Siena (Viale dei Mille 3), poco distante dalla Fortezza Medicea.
L’agenzia Sportograf (www.sportograf.com) è l’unica agenzia autorizzata a scattare e mettere a tua disposizione le foto ricordo della partecipazione alla Gran Fondo Strade Bianche.
Attenzione alle multe
Siena è una bellissima località turistica dove quasi tutti i parcheggi sono pagamento. Per questo motivo, l’organizzazione consiglia di consultare il sito www.sienaparcheggi.com. A pagamento sono disponibili i seguenti parcheggi: stadio comunale, stazione e Fonte Branda. Parcheggi gratis: pochissimi posti disponibili negli stalli attorno alla Fortezza Medicea. “Il Fagiolone”, infine, è l’area di sosta gratuita per camper e dispone di allacciamenti.
Non dimenticare
Ricordati che anche tu, come ogni partecipante alla Grand Fondo Strade Bianche by Trek potrai essere sorteggiato per vincere una delle 2 Trek Madone. Il sorteggio avverrà sabato 4 marzo alle 19.30 presso la Fortezza Medicea.
E ancora…
Non ti resta che divertirti nel rispetto dell’ambiente e degli altri partecipanti e volontari!
Consulta la pagina della Gran Fondo Strade Bianche su ENDU, clicca qui e potrai anche consultare i risultati. Stay ENDU!
Fonte: RCS Sports
Photo credits: ANSA/RCS
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?