Enjoy Stelvio: le tappe di giugno
Il caldo è arrivato ormai in tutta Italia e le nostre pedalate stanno diventando sempre più impegnative. Non resta che organizzare un bel weekend al fresco in una località alpina e affrontare i grandi passi.
Quante volte ci siamo trovati a pedalare in posti bellissimi ma disturbati dal traffico motorizzato? Difficilmente riusciamo a vivere al 100% quella bellissima connessione con la natura che si prova pedalando in location mozzafiato.
Il 24/25/26 giugno sarà possibile percorrere in totale sicurezza i passi alpini del Parco Nazionale dello Stelvio, le strade saranno chiuse al traffico dalle 8,30 alle 12,30 per consentire a ciclisti e pedoni di vivere un’esperienza unica.
Si tratta di giornate di chiusura delle celebri strade alpine al traffico motorizzato per permettere agli appassionati di due ruote, ma anche a escursionisti e a chiunque voglia approfittare delle giornate car free, di godere in pieno relax della natura e dei bellissimi precorsi storici del Parco. Le giornate sono a partecipazione libera. Non è una competizione, unico “traguardo”… godersi, da sportivi, la bellezza dello Stelvio.
Si parte il 24 giugno con il passo Gavia.
Il passo Gavia rappresenta il teatro di numerosi e famosi giri d’Italia ormai entrati nella storia del ciclismo. È un classico percorso d’alta quota dove si susseguono pascoli a boschi e poi radure prive di vegetazione ad alto fusto e verso la fine fantastici laghetti. Spesso è possibile trovare anche la neve a bordo strada!
il 25 giugno toccherà alla salita dei Laghi di Cancano.
A pochi km da Bormio, nascosto tra gli alberi verdi della Valtellina, si trova uno dei tesori più preziosi di queste montagne, i laghi di Cancano, magnifici specchi d’acqua turchesi.
Questa è una delle classiche salite da fare in Alta Valtellina. Dopo una serie di tornanti si guadagna quota e il panorama si apre sulla Valdidentro. Si percorre un lungo e regolare traverso fino ad una piazzola per pic-nic, dove la pendenza si attenua. Da quella posizione si ha una splendida vista sulle Torri di Fraele – avamposto militare difensivo del bormiese.
Sabato 26 giugno sarà chiusa al traffico la salita del passo dello Stelvio.
La strada verso il Passo dello Stelvio è un grandioso balcone sulle imponenti montagne del gruppo dello Stelvio con l’Ortles che svetta a quasi 4.000 metri di altezza. Il paesaggio è mozzafiato le montagne imponenti vi lasceranno incantati.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI VISITA IL SITO ENJOY STELVIO
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?