Dietro le quinte dell’officina Polti Kometa al Giro d’Italia
Il nostro Simone Tartana è andato a sbirciare come lavorano i meccanici del Team Polti Kometa al Giro d’Italia, prima della crono.
L’officina Polti Kometa, in vista della quattordicesima tappa del Giro d’Italia, una cronometro, ci mostra in anteprima i dettagli delle preparazioni delle biciclette. Le biciclette da cronometro presentano un assetto diverso dalle tradizioni biciclette da strada. Sono più allungate e più basse, con una posizione più aerodinamica.
I controlli
Ogni giorno, le biciclette da gara vengono controllate e lavate, e in occasione delle cronometro, come quella del giorno successivo, vengono sottoposte a controlli ancora più rigorosi. Vengono strette le viti con la chiave dinamometrica, viene controllato il cambio, i dischi e le pastiglie dei freni.
Il controllo del movimento centrale
Nelle biciclette da cronometro del Giro d’Italia, il movimento centrale viene controllato regolarmente, e in caso di necessità, viene smontato e sottoposto a manutenzione.
Il controllo delle viti
Si parte con il serraggio delle viti del manubrio con la chiave dinamometrica (a 5/5,5 Newton), per poi passare a quelle della sella, per scongiurarne l’abbassamento improvviso in gara.
Il controllo del cambio e dei freni
Il cambio viene controllato con cura, assicurandosi che sia preciso e che i rapporti siano quelli corretti. Tutte le biciclette da strada e da cronometro della Polti Kometa montano dischi da 160 mm all’anteriore e da 140 mm al posteriore per garantire una frenata potente.
La pressione degli pneumatici
La pressione degli pneumatici da 28 mm (rigorosamente tubeless) viene regolata in base al peso del corridore e alle sue preferenze. In caso di pioggia, la pressione viene leggermente ridotta (0,5 bar).
Le misure e le regolazioni
Prima di ogni cronometro, i commissari di gara misurano le biciclette (la misurazione comprende bici e appendici) per garantire che queste rientrino nei parametri stabiliti.
L’organizzazione durante la cronometro
Durante la giornata della cronometro, i meccanici si svegliano presto per effettuare un giro di prova sul percorso e preparare le biciclette. Il camion dell’officina viene posizionato vicino alla partenza o all’arrivo per avere tutte le attrezzature a portata di mano.
Attualmente sono quattro i meccanici operativi durante il Giro d’Italia, ma per la cronometro si aggiunge un quinto meccanico per gestire gli spostamenti e le operazioni tra partenza e arrivo.
Gli attrezzi Beta più utilizzati dai meccanici
I meccanici Polti Kometa utilizzano una vasta gamma di attrezzi Beta, tra cui:
- set di chiavi a brugola di varie misure
- chiave dinamometrica
- attrezzi per le pastiglie dei freni
- forbici per i chip dell’organizzazione
- chiave T25
In collaborazione con Beta Utensili. Grazie al Team Polti Kometa
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?