Tre, due, uno… BAM! Tutti a Mantova per l’european Bicycle Adventure Meeting!

Tre, due, uno... BAM! Tutti a Mantova per l'european Bicycle Adventure Meeting!

Redazione ENDU

A Mantova, dal 18 al 20 maggio 2018 la quarta edizione del BAM, il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta. In programma workshop, incontri, mostre, spettacoli, concerti e pedalate collettive, alla scoperta delle meraviglie, della storia e dei sapori del territorio. Una location straordinaria, nella città patrimonio dell’Unesco, per accogliere viaggiatori da tutta Italia e […]

17 Maggio 2018

Condividi:

A Mantova, dal 18 al 20 maggio 2018 la quarta edizione del BAM, il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta.
In programma workshop, incontri, mostre, spettacoli, concerti e pedalate collettive, alla scoperta delle meraviglie, della storia e dei sapori del territorio. Una location straordinaria, nella città patrimonio dell’Unesco, per accogliere viaggiatori da tutta Italia e dall’estero.

La bici è una filosofia, è un ritmo, è uno sguardo sul mondo. È lo sguardo che unisce i cicloviaggiatori del BAM, che per la quarta edizione si ritroveranno a Mantova, dal 18 al 20 maggio 2018, arrivando da tutta Italia e dall’estero.

Tre giorni di pedalate insieme, di racconti, di amicizie, di musica e di notti sotto le stelle. Tre giorni per ritrovarsi ancora, per condividere storie, viaggi e progetti, e per diffondere insieme la cultura sostenibile e democratica delle due ruote. Dopo le montagne di Livigno (Sondrio) e la suggestiva Rocca di Noale (Venezia), il BAM sceglie quest’anno per suoi bamers una nuova location: è Mantova, città della cultura e patrimonio dell’UNESCO, che sta diventando sempre più anche capitale delle due ruote e punto di partenza di meravigliosi itinerari cicloturistici nel cuore della Lombardia.
Un’occasione per conoscere un nuovo territorio, le sue strade bianche, le colline, i laghi e la sua enogastronomia.



Nuova sede, vecchia formula: ci sarà una grande area expo dedicata ai brand più noti, presenti con i loro prodotti dedicati al viaggio, ma anche ai piccoli produttori, agli artigiani della bici e alle associazioni e realtà territoriali che lavorano nel settore.
Ci sarà l’area camp dove si può dormire insieme sotto le stelle. E poi workshop, concerti, incontri, presentazioni, feste, birre, truck food gourmet, e le pedalate insieme, alla scoperta di nuovi itinerari.
Tutto senza mai occuparsi di tempi o di performance: la bici è una passione, non uno strumento per mettere alla prova se stessi. Piuttosto, per conoscersi. E per conoscere altri come noi.

Tre le pedalate alla scoperta del territorio: da 130, 70 e 50 km, sempre con uno sguardo alle bellezze del territorio e ai sapori. Tra gli ospiti, per citarne solo alcuni, grandi viaggiatori come Dino Lanzaretti, tornato di recente da uno straordinario viaggio in Siberia e in Asia (e poi a casa, sempre in sella) o Willy Mulonia, bresciano che ha attraversato tutti i continenti pedalando, fino a tutti coloro che, senza girare il mondo, usano la bici come punto di vista, per conoscere quello che li circonda, vecchi e giovani, ricchi o squattrinati, poco importa.

 

Molte le novità in programma, tra cui workshop per imparare a preparare le borse, il workshop di meccanica o “storytelling”, ma anche i numerosi appuntamenti con la musica live, il venerdì, il sabato sera e la domenica mattina.
Per esplorare Mantova e le sue ricchezze in bici saranno organizzati dei mini tour in Brompton, la famosa bici pieghevole inglese, che sarà possibile noleggiare al village.
Grande novità anche il pre-BAM! a Sermide, lungo il Po, in provincia di Mantova, dove, giovedì sera, per chi volesse allungare la sua esperienza, sarà possibile trovare grigliata, musica, area campeggio, docce calde e molte proposte di attività.

Il BAM! inizia infatti prima di venerdì: inizia quando i viaggiatori salgono in bici per arrivare. Ci sono gruppi già organizzati da Padova, Venezia, Firenze, Verona, Rovereto, Iseo, Brescia, Parma, Bologna, Milano, Torino, Bergamo, Rovigo, Treviso, Arles (FR), Lubiana (SLO) e dal Rifugio Lausen, sui Monti Lessini.

 

BAM! è il primo evento in Italia e uno dei pochi in Europa che mira a intercettare fenomeni in forte crescita come quello del bike-packing, della bici gravel e della bici avventura, oltre che quello dei piccoli e grandi viaggi.

E non è tutto!
Al BAM! non pedalerai mai solo grazie a NeverAlone App.

Scarica gratuitamente l’app, cerca BAM! nel calendario eventi, attiva il tracciamento live e fai sapere agli altri amici del BAM dove sei! È il modo più semplice per trovare compagni di viaggio per venire al BAM.


Info e programma completo: www.bameurope.it
BAM! È un evento di 3parentesi – www.3parentesi.it

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link