Trend e prodotti » Bastoncini nordic walking – 7 buone ragioni per utilizzarli
Bastoncini nordic walking – 7 buone ragioni per utilizzarli

Bastoncini nordic walking – 7 buone ragioni per utilizzarli

Perché utilizzare dei bastoncini nordic walking durante una camminata in montagna o in collina? Ecco le nostre sette buone ragioni.

Filippo Tommasini

09 Novembre 2020

0

Quante volte vi sarete chiesti ma per quale motivo dovrei utilizzare dei bastoncini nordic walking durante le mie camminate? c’è chi lo fa perché va di moda, chi per sentirsi più “wild” altri ancora lo fanno perché qualcuno gli ha detto che sono comodi… ok ma effettivamente a cosa diamine servono?

bastoncini nordic walking

Ecco i nostri 7 buoni motivi per utilizzare i bastoncini nordic walking.

 

Per prima cosa grazie alla spinta delle braccia attiviamo la muscolatura della parte alta del corpo(1) rendendo la nostra camminata un gesto muscolarmente più completo.

Distribuendo lo sforzo su più muscoli va da se che le nostre articolazioni in particolare ginocchia e caviglie verranno scaricate, può essere considerato quindi anche un ottimo attrezzo per prevenire infortuni(2). Eviteremo delle distorsioni in quanto avremo un maggiore equilibrio grazie al loro supporto ed ovviamente eviteremo infiammazioni alle ginocchia riuscendo a scaricare il peso sul resto del corpo.

Soprattutto per chi tende a stare con le “spalle chiuse” grazie all’utilizzo dei bastoncini siamo obbligati ad utilizzare la parte delle scapole e delle spalle e sforzandoci di spingere nel modo corretto, quindi con scapole e spalle “abbassate” può essere un ottimo esercizio per migliorare la postura(3), “aprire” la cassa toracica e migliorare così anche la respirazione(4).

Un altro vantaggio da considerare e per quanto mi riguarda il più importante, grazie all’utilizzo dei bastoncini riusciamo a scaricare molto la schiena(5) evitando così quei classici dolorini nella zona lombo/sacrale.

Sono anche un valido attrezzo di “supporto” in una situazione di emergenza(6), penso banalmente ad una storta, con i bastoncini nordic walking riusciamo a scaricare il peso sul resto del corpo, arrivando così alla macchina “limitando i danni”.

L’inverno si avvicina e il terreno si fa sempre più umido, il mega grip degli ultimi modelli di scarpe da trail a volte non basta ed ecco che con l’aiuto di bastoncini nordic walking riusciremo a spingerci su per sentieri ripidi senza scivolare!(7)

 

Nelle prossime settimane vi faremo una recensione dei migliori bastoncini da nordic walking!