Eventi » Comunicati stampa » Eventi » AntePrimaVera, dal Trentino una festa per il 21 marzo in tutta Italia
AntePrimaVera, dal Trentino una festa per il 21 marzo in tutta Italia

AntePrimaVera, dal Trentino una festa per il 21 marzo in tutta Italia

AntePrimaVera è l’evento digitale organizzato da Visit Trentino per celebrare a distanza l’equinozio di Primavera, da sempre momento di rinascita per uomo e natura

ENDU

19 Marzo 2021

0

Non potendo spostarci in Trentino a causa delle restrizioni Covid, il Trentino viene da noi. Domenica 21 marzo, infatti, ci immergeremo nelle cultura delle valli trentine per festeggiare l’equinozio di Primavera con 10 imperdibili eventi.

Quest’anno Visit Trentino celebra l’arrivo della primavera con una serie di appuntamenti da non perdere. Attraverso le tecniche di Yoga e Mindfulness risveglieremo il nostro corpo e la nostra mente dopo la lunga pausa invernale, mentre sfiziose ricette primaverili accenderanno il nostro appetito. I più piccoli potranno divertirsi con attività incentrate sul mondo delle piante e delle erbe nei boschi del Trentino, poi scopriremo insieme i segreti per fare un orto perfetto anche a casa.
Vittorio Sgarbi nutrirà il nostro desiderio di bellezza raccontando la primavera attraverso alcune opere del Mart. All’ora dell’aperitivo potrete cimentarvi in un tutorial di mixology e replicare uno dei nostri cocktail primaverili. A concludere questa giornata d’eccezione, la proiezione del film “Con le mie mani” di Trento Film Festival 2020.

Gli eventi verranno trasmessi in streaming sulla pagina Facebook di Visit Trentino.

Ecco il calendario completo per seguire tutti gli appuntamenti:

10:00 – 10:40 Yoga, risveglio mattutino:
Salutiamo la primavera con alcuni esercizi di stretching e Yoga assieme a MattariVita. Attraverso questi esercizi il nostro corpo ritrova la propria energia seguendo il nostro ritmo naturale.
L’attività è adatta a tutti.

11:00 – 11:40 Allenati con le campionesse del volley:
Unisciti alle nostre ragazze della Delta Despar Trentino con la capitana Silvia Fondriest e Vittoria Piani, per una sessione di risveglio muscolare e stretching.
L’attività è adatta a tutti.

12:00 – 12:40 Tutti in cucina con Davide Zambelli!
Preparate piatti e forchette per gustare la Croquet agli spinaci con crema tiepida di Trentingrana. Buon appetito!

13:00 – 13:40 Primavera nel piatto!
Una gustosa e soffice ricetta: la focaccia selvatica alla ricotta e erbe di primavera di Vea Carpi.

14:00 – 14:40 La natura si risveglia:
Assieme a @ForestPaola ci immergeremo nel bosco della Val dei Mòcheni, alla ricerca della primavera. Impareremo a riconoscere i segni del suo arrivo nel mondo naturale: i suoi colori, i suoi profumi, i suoni e le tracce degli animali.

15:00 – 15:40 Orto in casa:
Tra i segnali del risveglio della primavera c’è sicuramente l’esplosione delle piante, dai primi fiori alla germinazione dei semi. Tra terra, vasi e semenzai scopriremo le basi e alcune curiosità per avviare un orto domestico direttamente dagli orti del Muse.

16:00 – 16:40: La primavera nell’arte
Vittorio Sgarbi racconta l’arte di Botticelli e dei suoi capolavori dall’inesauribile fascino. Questa primavera il Mart – Il museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto – ospiterà una mostra unica in Italia – Botticelli. Il suo tempo, il nostro tempo – un confronto tra l’arte del Rinascimento e l’arte contemporanea.

17:00 – 17:40 Mindfulness:
Lezioni di respiro e di consapevolezza con il Mental Coach Franco Bertoli attraverso le tecniche di Mindfulness, capaci di risvegliare il nostro corpo, il nostro spirito e la nostra mente. Benessere psico-fisico e crescita personale alla portata di tutti.

18:00 – 18:40 Cocktail primaverili:
Andreas Sicher propone un’alchimia di fiori e cocktail. Un tutorial di mixology per imparare a creare tre drink fioriti. – Americano al miele di tarassaco, Gropel e VE.N.TO NOS.

Dalle 19:00 Trento Film Festival:
A disposizione in streaming il documentario “Con le mie mani” di Mattia Venturi: un ritratto inedito della Val di Fiemme che sa di rinascita e risveglio.
La storia di quattro protagonisti che ci raccontano il loro rapporto con la montagna e la natura.

Appuntamento quindi a domenica 21 marzo dalle ore 10 in poi per 10 eventi su Facebook per celebrare l’arrivo della bella stagione con AntePrimaVera, dalla pagina Visit Trentino o il link diretto.

 

Photo by Eduardo Soares on Unsplash