Lifestyle » Discovering » Lifestyle » Sci alpinismo – prossimamente una rubrica dedicata
Sci alpinismo – prossimamente una rubrica dedicata

Sci alpinismo – prossimamente una rubrica dedicata

Forte incertezza anche per quanto riguarda l’apertura ufficiale degli impianti da sci, vi vogliamo raccontare che cos’è lo sci alpinismo.

Filippo Tommasini

10 Novembre 2020

3

Stagione sciistica 2020/2021 cosa succederà? e se parlassimo di sci alpinismo?

È un periodo di incertezza su tutti i settori, nessuna garanzia anche per quanto riguarda l’apertura ufficiale degli impianti da sci. Al momento sappiamo che sarà consentito utilizzare alcuni impianti di risalita solo a determinati atleti. Insomma per noi comuni mortali, stando all’ultimo dpcm, non sarà consentito utilizzare gli impianti.

Rimanere comunque con una buona preparazione fisica è una prerogativa fondamentale nel caso gli impianti dovessero riaprire. Per lo sci sono consigliati esercizi a corpo libero o con pesi, per chi in questo momento ne è in possesso, visto che le palestre sono chiuse, finalizzati a potenziare e stabilizzare. Inoltre è sicuramente consigliato un po’ di allenamento cardio come pedalare o correre.

Ok, ma se nella peggiore delle ipotesi gli impianti dovessero rimanere chiusi?

Cosa possiamo fare per avere quella bellissima sensazione di scivolare sulla neve che diciamocelo manca un po’ a tutti noi sciatori, considerando anche che il lockdown di marzo non ci ha permesso di sfruttare quella bellissima primavera!

 

Avete mai pensato di approcciare allo sci alpinismo?

sci alpinismo

Per i mesi di Novembre e Dicembre abbiamo preparato una rubrica di 4/5 articoli dove vi parleremo sempre più nello specifico di questo sport.


Lo sci alpinismo è una disciplina dello sci che consente di risalire pendii innevati ed affrontare bellissime discese magari addirittura vergini, ovvero dove non vi è ancora passato nessuno!

Prima di spiegarvi quali sono gli attrezzi fondamentali voglio sottolineare che quando si va in montagna, soprattutto in luoghi dove non c’è la possibilità di avere un soccorso immediato, è fondamentale muoversi in totale sicurezza. Per muoversi in sicurezza bisogna essere informati e formati! Per fare un corso è possibile rivolgersi al CAI (centro alpino italiano), ad altre organizzazioni private o direttamente ad una guida locale.

Passiamo ai materiali.

Generalmente gli sci utilizzati per questa disciplina sono più leggeri rispetto ai classici sci da discesa e sono caratterizzati da un attacco dedicato che consente di sganciare solo il tallone in modo da simulare “il passo”.

Prima di salire bisognerà applicare sotto gli sci le “pelli di foca” ovvero una striscia di materiale sintetico (per intenderci tipo moquette) che da un lato è adesiva, per poterla attaccare sotto lo sci e dall’altro è composta da un materiale “peloso” che consentirà di far scivolare lo sci quando verrà spinto in avanti e di farlo aderire alla neve quando si spingerà in direzione opposta alla propria direzione.

Gli scarponi da utilizzare sono anch’essi più leggeri dei classici scarponi e presentano uno sgancio nella parte posteriore che consente la flessione quasi totale del gambaletto.

Le racchette da utilizzare sono quelle telescopiche, allungabili quindi per poter spingere meglio in salita.

 

sci alpinismo

 

Bisogna portare tantissimo rispetto alla montagna, il rischio di finire in una brutta situazione c’è, è normale fa parte del gioco. lo scialpinismo ti regalerà bellissime esperienze ed emozioni, ma attenzione, i lati oscuri sono tanti e bisogna essere informati e preparati per limitare il più possibile il rischio.

Ci sono poi tanti altri strumenti fondamentali per praticare questa disciplina in totale sicurezza come l’artva, una rete trasmittente che permette di inviare onde elettromagnetiche necessarie per ritrovare una persona travolta da una valanga; una pala, una sonda, dei ramponi; uno zaino airbag, ovvero con un airbag da utilizzare sempre nel caso si dovesse venire travolti da una valanga…e tanti altri tools utili ma ve ne parleremo prossimamente. Non mettiamo troppa carne al fuoco!

Lo sci alpinismo è sicuramente uno sport magnifico, ti consente di entrare in totale sintonia con l’ambiente e di provare delle sensazioni uniche.