Perché 40 minuti sui rulli valgono più di 2 ore (se sai come farli)

Riprendere la preparazione indoor non deve essere noioso o distruttivo. Scopri perché bastano 40 minuti, come gestire i Watt e l’idratazione per iniziare la stagione senza “bruciarti” subito.

ENDUchannel

Dopo la pausa invernale tornare in sella può essere traumatico, specialmente se ci si chiude in casa. Nel nuovo episodio di School of Triathlon dedicato al ciclismo, Angelo Furlan guida Daniel Hofer alla scoperta dell’allenamento su Smart Trainer, sfatando il mito che per andare forte bisogna soffrire ore intere fin dal primo giorno.

Cosa troverai nel video:

  • Strada vs Rulli: le differenze di inerzia e perché la pedalata indoor è più costante e faticosa.
  • Idratazione e ventilazione: perché indoor si suda molto di più (fino a disidratarsi in 20 minuti) e come integrare correttamente.
  • La strategia dei 40 minuti: perché iniziare con sessioni brevi e mirate è più efficace di lunghi allenamenti.
  • Errori da evitare: l’insidia delle tabelle online generiche e perché ignorare i Watt nelle prime due settimane.
  • Il consiglio da PRO: come gestire il combinato (bici-corsa) e lo sbalzo termico in inverno.

Allenarsi sui rulli richiede un approccio diverso dalla strada: l’assenza di pause e la diversa inerzia rendono lo sforzo più intenso. Imparare a gestire i carichi nelle prime settimane, privilegiando la Zona 2 e la cadenza corretta, è fondamentale per costruire una base solida senza rischiare l’overtraining immediato o la pesantezza muscolare.

Guarda il video e scopri tutti i trucchi per rendere il tuo allenamento indoor efficace e preparare la nuova stagione con il piede giusto.

School of Triathlon: allenati con testa e metodo, prevenendo infortuni e migliorando le tue performance anche nei mesi più freddi.


In collaborazione con Cetilar e Swimprove

Grazie a Hardskin

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link