Thok Gram: la nuova frontiera per l’e-enduro
Thok lancia Gram, la nuova linea full carbon pensata dai biker per i biker: il non plus ultra dell’e-enduro estremo. E Angelo Furlan l’ha provata per noi sui sentieri di Finale Ligure.
Stefano Migliorini, oggi CEO di Thok ed ex pilota di BMX, ci racconta tutto di questa nuova bicicletta pensata per l’e-enduro. Si chiama Gram, che in dialetto piemontese significa ‘cattivo’, indicando quella risolutezza di carattere che spinge a ottenere un risultato.
La Gram vanta un telaio in fibra di carbonio, pensato per un divertimento estremo sia sulle salite che nelle discese, non importa quanto impervie siano. L’uso della fibra ha consentito a Thok di realizzare angoli, linee e forme differenti, nonché geometrie innovative. Sono state utilizzate sia fibre ad ‘alta resistenza’ che lo rendono più resistente e meno rigido dove serve, sia fibre ad ‘alto modulo’ per migliorare la rigidezza e la risposta alle flessioni, soprattutto laterali. Il risultato? Angoli, curve e punti di giunzione sono rinforzati per assicurare massima resistenza ma anche flessibilità; zona motore, head tube e carro posteriore sono invece caratterizzati da estrema rigidezza.
Ma quanto lavoro c’è dietro alla progettazione del telaio?
Tantissimi mesi di lavorazione, partendo da un campione lavorato a mano che definisce lo stile. Dalla scansione dello stile si passa, attraverso i calcoli, al dimensionamento e alla struttura fino a produrre un telaio prototipale dove si montano i componenti e si fanno le prime verifiche degli ingombri. Da lì si passa al telaio che si userà per pedalare: prima test statici e teorici, poi si va sul campo. Il tutto si è tradotto in 24 mesi di lavoro con test sui sentieri impervi.
Angoli
Il tubo sella della Gram è stato verticalizzato con angolo da 78° per assicurare massima efficienza di pedalata e grande trazione in salita. Il peso del biker è tutto spostato in avanti e controbilancia l’impennarsi della bicicletta quando la forza sui pedali è massima e la pendenza stradale si alza. L’angolo sterzo è aperto (64°) per scavalcare gli ostacoli senza impuntarsi. L’obiettivo era chiaro: avere un angolo che permettesse di divertirsi sia in discesa che in salita.
Componentistica
La bicicletta è progettata intorno all’affidabile sistema chiuso Shimano con motore EP8 ed è dotata di batteria da 630 Wh. Ci sono due allestimenti: la Gram di base e la Gram RC top di gamma.
Si può acquistare online sul sito Thok e su tutti i Thok point europei.
In collaborazione con Volkswagen Nuovo Multivan e Thok
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?