Miti da sfatare: il carbo load
Il nuovo video di miti da sfatare di oggi, presentato da Laura Scaravonati, va a scavare su uno dei grandi dilemmi del mondo Endurance: il carico di carboidrati o Carbo Load.
Quante volte la sera prima di una gara o di un lunghissimo abbiamo visto abbuffarsi, o ci siamo noi stessi abbuffati di pasta, riso o pizza con lo scopo del carico di carboidrati-carbo Load?
https://www.youtube.com/watch?v=Zb8ARIm9aHg
Andiamo a scoprire con Laura perché e quanto bisogna fare questo mitico carico di carboidrati.
Lo scopo del carico di carboidrati è quello di stoccare più glicogeno possibile tra fegato, che riesce a contenerne fino ad 1/5 del totale, e le cellule muscolari, così da avere più energia possibile per la performance.
Andare a introdurre troppe Kcal in un unico pasto non solo colmerà il fabbisogno calorico della gara a venire, ma andremo ad averne in eccesso creando inevitabilmente grasso, che per il corpo è energia di riserva.
Ma se così avvenisse ci troveremo a gareggiare con uno zainetto di kcal inutilizzabile, danneggiando il rapporto peso potenza, costruito faticosamente con mesi di allenamento, e con una resa in gara decisamente peggiore di quella attesa.
Quindi il carbo load va fatto sicuramente, è importantissimo, ma lo è altrettanto spalmarlo nei giorni precedenti alla performance, così da ricostruire al massimo il serbatoio di glicogeno senza farlo straripare creando il deposito di grassi.
Il tempo di assunzione è molto importante: un piatto di pasta 3 ore prima della gara toglierà sangue ai muscoli per consentire allo stomaco di assimilare i nutrienti, mentre 8-10 ore prima lasceranno tutto il tempo di digerire e assimilare, portandoci pronti e carichi alla partenza.
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?