Hai già corso la tua 10000° ora di corsa?

Hai già corso la tua 10000° ora di corsa?

Riccardo Mares

Da Ericsson alla realtà: servono davvero 10000 ore per diventare un perfetto runner o un perfetto ciclista?

12 Agosto 2019

Condividi:

Nel 1993, un professore dell’università del Colorado, scrisse un documento in cui sosteneva che per diventare “esperto” in una determinata attività erano necessarie 10000 ore di pratica.

Negli anni a seguire sono usciti smentite, test, revisioni, il tutto per rincorrere il Sacro Graal del diventare “esperti”. Nel nostro mondo dell’endurance in realtà l’esperienza si misura in modalità molto più crude, a suon di km o di tempi.

Negli ultimi 12 mesi io ho dedicato alla corsa circa 160 h della mia vita, che sono quasi 7 giorni pieni. La strada è ancora lunghissima per arrivare a 10000 h anche se devo dire che qualche soddisfazione dal 2013 me la sono tolta: non ti parlo di podi ma di traguardi tagliati e personali che gara dopo gara (ultimamente molto poco) si infrangono.

Parlando con il capitano Stefano Baldini mi ha ricordato come nella sua lunghissima carriera (tutt’oggi corre e alla grande) ha percorso più di 240000 km. Ora facendo un conto spannometrico – senza che ci si offenda – se li ha corsi alla media del 5:30, siamo a circa 22000h di corsa: ragazzi finalmente la verità, è un vero esperto!!! ;)

Te quanti dedichi alla corsa durante la settimana o un mese? 4h a settimana? 20h al mese?

Per chi corre cercando di iniettare la propria passione tra famiglia e bambini, pianificando ogni secondo, il traguardo delle 10000 h potrebbe significare il risultato di una vita dedicata alla corsa. Ma possiamo raggiungere risultati buoni ugualmente?

Partiamo dal presupposto che per raggiungere risultati sono necessari allenamenti di carico e km. Se devi preparare una maratona e più di 30-40 km a settimana non riesci a fare, devi essere cosciente che stai affrontando una sfida davvero dura e magari fuori dalle tue corde, al più di soffrire tanto.

Per la mezza maratona le esigenze sono inferiori e si accomunano a quelle della 10 km. Molti libri consigliano di raggiungere almeno i 60 km a settimana, ma per molti di noi è quasi utopico.

Per chi ha poco tempo e vuole comunque provare a fare mezze maratona, mi sento di consigliare un numero minimo di allenamenti pari a 3:

  • allenamento per la potenza
  • allenamento per la soglia aerobica
  • allenamento lento per buttare giù minuti in strada e attivare le dinamiche fisiologiche di resistenza

Non saremo in grado di raggiungere le 10000 h di corsa, ma sono certo che con sacrificio e pianificazione possiamo raggiungere tante gioie.

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link