Mental coach: quale aiuto può darci nello sport?

Quante volte ci è capitato di non riuscire a focalizzare bene i nostri obiettivi o di avere una motivazione un po’ vacillante, sia nello sport che nella vita personale? Antsy può essere la risposta giusta. 

Redazione ENDU

Il mental coaching è un’opportunità preziosa per migliorare il nostro atteggiamento nella quotidianità e raggiungere obiettivi prefissati, sia nello sport che nella vita di tutti i giorni.
Abbiamo incontrato Valeria Riccio, la fondatrice di Antsy, un’app che ci consente di trovare il mental coach giusto da consultare in ogni momento, comodamente da casa nostra.

L’origine del nome

Antsy nasce dallo slang americano che significa “avere le formiche nei pantaloni”, un’espressione che indica quella sensazione di malessere e inquietudine che spesso ci affligge.
L’idea di Antsy è nata quando Valeria, oggi lei stessa mental coach, si è resa conto di avere bisogno di un esperto ma non aveva il tempo di prenotare sedute regolari. Così ha creato questa app che permette di avviare facilmente video consulenze in tempo reale con un professionista, ovunque siamo e in qualsiasi momento.

La differenza tra mental coach e psicologo

Una delle particolarità di Antsy è l’unione di due ambiti spesso visti come contrastanti: il mental coaching e la psicologia. La psicologia agisce sul passato, sulle ferite aperte e su questioni non risolte che condizionano il presente, lavorando per cicatrizzarle; il mental coaching, invece, lavora sul presente e aiuta a raggiungere gli obiettivi futuri, pianificando ora le azioni per raggiungerli. Questi due percorsi non si escludono e possono anche andare in parallelo.

Il ruolo del mental coach nello sport

Nello sport, il mental coaching può esserci di grande aiuto in diverse situazioni:

  • quando ci sentiamo bloccati e non riusciamo a trovare la motivazione, il ‘perché’ della nostra pratica sportiva
  • per raggiungere lo stato flow, uno stato di concentrazione massima che permette prestazioni ottimali
  • per trovare i nostri punti di forza e valorizzarli, rendendo il nostro percorso sportivo più efficace

Infatti un’attività sportiva, per portarci al nostro migliore risultato, prevede, oltre all’allenamento fisico:

  • la ricerca della motivazione
  • l’individuazione di un obiettivo
  • il processo per raggiungerlo
  • l’analisi delle risorse e delle lacune da potenziare
  • la capacità di saper ricominciare, ogni volta, ogni giorno

Cosa succede quando anche uno solo di questi elementi viene a mancare? Cosa succede quando allenarci diventa difficile? Quando nonostante l’allenamento non riusciamo a fare quel passo avanti? Perché l’impegno non basta? Perché il corpo non risponde? 

Un mental coach ci aiuta a scoprire cosa si nasconde dietro queste domande e ci aiuta a tenere presenti tutti questi elementi, lavorando su ciascuno di essi. La nostra forza di atleti può essere sviluppata solo attraverso la consapevolezza che saprà esprimersi e indirizzarsi all’obiettivo desiderato. Perché non basta sapere dove si vuole andare, qualsiasi sia la nostra meta: per arrivarci, dobbiamo controllare la strada e non solo percorrerla.

Essere motivati, riuscire a stare calmi in situazioni di pressione, mantenere fiducia nelle proprie capacità: sono qualità che possono essere sviluppate e controllate grazie all’aiuto di un mental coach.

Come funziona Antsy

Basta scaricare l’app Antsy, che offre subito due funzionalità:

1. SOS Sollievo Emotivo: avvia un video consulto in tempo reale con un esperto, con pagamento al minuto.
2. Prenota Appuntamento: per una consulenza più strutturata e approfondita, con la possibilità di scegliere il professionista più adatto.
Gli specialisti di Antsy includono sia psicologi e psicoterapeuti ufficialmente iscritti all’albo, che mental coach selezionati e formati internamente. Ciò permette di offrire il servizio più adatto a ogni richiesta.

Grazie alla partnership con Antsy – psicologia e coaching e ENDUchannel possiamo scegliere diversi pacchetti in base alle nostre esigenze: 

  • Mental coaching: con un proprio piano su misura
  • Group Coaching: un’attività di coaching di gruppo, per confrontarsi con altri atleti e individuare obiettivi comuni su cui lavorare. All’interno del gruppo possono svilupparsi dinamiche e generarsi riflessioni che sono più difficili da osservare quando si è da soli. La condivisione, la possibilità di spostare il focus sugli altri, l’opportunità di osservare dall’esterno ciò che succede a tutti noi, è una grande risorsa per riconoscere i propri talenti, le proprie potenzialità e anche i propri limiti.
  • Workshop: possibilità di partecipare a workshop gratuiti, su argomenti specifici, tenuti dai professionisti Antsy. 

Antsy-psicologia e coaching è a nostra disposizione e offre 30 minuti gratuiti per provare i loro servizi.

SCOPRI DI PIU’


In collaborazione con Volkswagen Nuovo Multivan

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link