Mimosa Cross, prima vittoria da Pro per Filippo Rinaldi
Filippo Rinaldi è un giovane atleta parmigiano. La sua specialità è il Triathlon Cross, in ci ha esordito nel 2017 dopo anni di attività agonistica nella squadra di triathlon del Cus Parma. Un esordio che gli è valso la convocazione nella Nazionale di Triathlon Cross e un 11° posto ai mondiali con la maglia azzurra. Da questa […]
Filippo Rinaldi è un giovane atleta parmigiano.
La sua specialità è il Triathlon Cross, in ci ha esordito nel 2017 dopo anni di attività agonistica nella squadra di triathlon del Cus Parma.
Un esordio che gli è valso la convocazione nella Nazionale di Triathlon Cross e un 11° posto ai mondiali con la maglia azzurra.
Da questa stagione ha deciso di dedicarsi a tempo pieno all’attività agonistica. Oggi è un Pro a tutti gli effetti e anche SCOTT lo ha scelto per il suo nuovo progetto Triathlon.
È un atleta di Parma, serio, determinato e con un enorme potenziale. Ecco perché anche ENDU ha deciso di sostenerlo.
Domenica, ad Albinea (Re) ha ottenuto la sua prima vittoria come atleta PRO.
Per Filippo Rinaldi è arrivata la prima vittoria da Pro. Il parmigiano – portacolori del Cus Parma, atleta della nazionale di Triathlon Cross e voluto da SCOTT all’interno del nuovo progetto Triathlon – si è affacciato al mondo dei professionisti all’inizio di questa stagione e se i presupposti sono questi c’è di che essere ottimisti.
Domenica 4 marzo, ad Albinea (Re), Rinaldi era al via della Mimosa Cross, la mezza maratona (il percorso è stato ridotto a 19.5 km causa maltempo) organizzata dalla Polisportiva Borzanese.
“Gli accordi con il mio allenatore, David Morelli, erano di partire piano e restare attaccato al gruppo di testa – ha commentato Filippo nel dopo gara -, ma anche senza volerlo mi sono trovato primo fin dal primo metro. Senza troppa fatica ho guadagnato la testa della gara e da lì praticamente non mi sono più mosso”.
“Nella salite – continua – ho provato a spingere di più ma per il resto mi sono limitato a tenere il mio passo. I chilometri passavano, il distacco dal secondo aumentava e, soprattutto, io riuscivo a tenere un ritmo costante. Il vantaggio si è mantenuto fino a traguardo”.
Tempo finale: 1h08’20’’.
“Sono molto contento, sia del risultato che della tenuta in gara. Non era un risultato scontato: considerata la preparazione che sto facendo, non ero pronto per reggere così tanti km ad un ritmo così sostenuto. Invece ne è uscita una buona gara, che mi fa ben sperare per il futuro. Sto lavorando bene e la preparazione sta dando ottimi risultati”.
Alle spalle di Rinaldi sono arrivati Luca De Francesco, Panaria Group (1h10’39’’) e Salvatore Francese, Atletica Reggio, (1h11’52’’).
“La vittoria non è solo mia ma di tutto il TeamFR23 che mi sta seguendo e degli sponsor che mi sostengono e vorrei ringraziarli tutti: Gianluca Guslandi, Riccardo Calderoni, Ivano Camozzi, Matteo Gelati, Andrea Balestrieri, Stefano Gatti, Umberto Agnelli, Giovanni Mazzini, Laura Ugolotti, Alessandro e Rosarita Vergendo, David Morelli, Annalisa Schianchi, Luigi Passerini, Michele Ventura, Claudio ed Emiliano Bozzetti, Alessandro Magnani, Davide Bolzoni, e con loro SCOTT, ENDU, il Cus Parma, Ferrarini Costruzioni, Gioielleria Bolzoni, Farmacia Agnelli, Craft, CPR, Levante Bike. Ai progetti più ambizioni si lavora insieme”.
Photo Credits: www.podisti.net.
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?