Alessandro Fabian solo 15° in Coppa del Mondo di triathlon
Alessandro Fabian si è classificato 15° in 01:56:41, ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio è stato il portoghese Joao Silva che ha tagliato il traguardo in 01:54:47.
“Queste due settimane sono state molto intense – ha dichiarato l’atleta padovano – e in gara ho pagato il prezzo della stanchezza accumulata, soprattutto nell’ultima frazione. Nel nuoto e nella bici le sensazioni sono state abbastanza buone, la corsa invece è stata un po’ piatta ma ero consapevole che la mia condizione fisica e mentale non fosse al top e, come dice sempre il mio allenatore: <<le cose non si improvvisano mai>>. Sapevo che avrei rischiato partecipando alla gara ma è vero anche che chi non rischia non si mette mai davvero in gioco. Anche a costo di non raggiugere i risultati sperati è sempre meglio provare piuttosto che rinunciare in partenza!”
La gara su distanza olimpica si è disputata lungo la costa di Halfmoon Bay, nella parte più a nord-est di Weihai, in Cina. A competere per aggiudicarsi la tappa 48 triatleti che hanno affrontato un circuito di 2 vasche di nuoto da 0,75km, 6 giri in bici da 6,7km e 4 giri di corsa da 2,5km per un totale di 1.5km nella prima frazione, 40.2km nella seconda e 10km nella terza.
Prova opaca per gli italiani. Non va oltre la 15esima posizione, infatti, Alessandro Fabian con un distacco di 1:54 da Joao Silva (17:29 nel nuoto, 1:05.08 nella bici e 32:36 nella corsa) mentre è solamente 26esimo Delian Stateff ad oltre 5 minuti dal vincitore (17:51 neel nuoto, 1:04.45 nella bici e 36:04 nella corsa), tra le donne invece si è guadagnata il terzo gradino del podio Verena Steinhauser che ha terminato il percorso in 02:10:11.
Prossimo appuntamento per il triatleta azzurro sarà il 28 settembre presso il parco Monte Stella a Milano. Qui, nell’ambito della Milano Green Week, la manifestazione del Comune di Milano rivolta alla promozione del verde pubblico e alla diffusione della cultura “green”, si svolgerà infatti la seconda “Fa(bia)n Experience”, l’attività innovativa promossa da Alessandro Fabian per consentire ai suoi fan di vivere un’esperienza unica, fatta di pratica sportiva, workshop tecnici e momenti conviviali.
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?